Little Big Planet 3 - Anteprima

Sackboy torna insieme a tre nuovi amici per sconfiggere il temibile Newton. Scopriteli nella nostra anteprima!

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
PS4 PS3
Sackboy is back! Sackboy is back!

In occasione della conferenza E3 di Sony vi sono stati numerosi annunci, tra cui quello attesissimo di Little Big Planet 3. Il terzo capitolo del platform 2D di casa PlayStation, si appresta quindi ad arrivare su PS3 e per la prima volta sulla console di nuova generazione PS4.

Una delle novità saltata subito all'occhio è quella riguardante il team che si sta occupando del gioco. Dietro lo sviluppo del terzo capitolo non ci saranno più i ragazzi di Media Molecule – che avevano peraltro già annunciato di non essere presenti alla fiera losangelina – ma il team Sumo Digital. Questo è senz'altro un cambiamento che potrebbe avere delle importanti ripercussioni sul gioco, anche se da ciò che abbiamo visto durante la prova alla conferenza E3, si tratterà di un episodio migliorato e non stravolto in quelle meccaniche che hanno reso celebre la serie, agli occhi del grande pubblico dei videogiocatori.

Un ritorno in bella compagnia!

Come suggerisce il titolo di questo paragrafo, in Little Big Planet 3 tornerà il simpatico omino di pezza Sackboy, ma questa volta il suo ritorno sarà caratterizzato da alcune novità. Vi saranno infatti 3 nuovi personaggi che affiancheranno il cavaliere Sackboy in questa nuova ed entusiasmante avventura, parliamo di Oddsock, Swoop e Toggle. Tutti e quattro gli "eroi" (controllabili da altrettanti videogiocatori sullo stesso schermo) avranno dalla loro parte caratteristiche uniche in grado di aiutarci a risolvere i numerosi puzzle ambientali, offerti dai diversi livelli. Tutto questo vi darà la possibilità di intraprendere un'avventura dinamica e soprattutto varia, grazie anche alla modalità crea decisamente più sviluppata ed evoluta rispetto al passato. Questo perché i quattro diversi protagonisti saranno completamente personalizzabili, ovviamente a seconda del gusto dei videogiocatori, a cui non sarà posto alcun limite in termini di immaginazione.

Uno per uno, uno per tutti!

Tornando alle caratteristiche peculiari dei vari pupazzi, c'è da dire che Oddsock, una sorta di quadrupede, sarà capace di scalare agilmente le superfici. Toggle potrà decidere se aumentare – in base alla situazione - le sue dimensioni o al contrario, diminuirle; infine il volatile Swoop sarà in grado di volare e planare la sua discesa a terra. Il volo gli permetterà anche di aiutare i propri compagni, agganciandoli uno alla volta con le proprie zampe, per poi portarli su una piattaforma situata in alto. Parlando del "boss" del gruppo, Sackboy, gli sviluppatori hanno svelato che oltre all'inedita possibilità di arrampicarsi, avrà accesso anche ad un numero generosissimo di potenziamenti da poter utilizzare nell'intero arco della propria avventura.

Cambio di guardia, ma si continua per la stessa strada

Come abbiamo scritto in apertura, Little Big Planet 3 è stato affidato ai ragazzi di Sumo Digital ma nonostante questo, il titolo è stato indirizzato per proseguire la formula ideata da Media Molecule con i primi due capitoli per PlayStation 3 e per l'episodio arrivato sulla portatile PS Vita. I quattro personaggi di pezza dovranno sconfiggere il terribile Newton, pronto a distruggere il misterioso e per ora ignoto pianeta Bunkum, presente nell'immagisfera. Il cattivone di turno odia la creatività e proprio per questo vuole mettere a raso il globo e ogni traccia di esso.

Uniti contro il cattivone Newton!

Gli sviluppatori stanno dando vita ad un episodio pieno di divertimento e livelli da portare a termine. Nel corso di questi, potranno essere raccolti e scovati tanti adesivi da poter utilizzare al fine di personalizzare con creatività i personaggi.

Commento finale

Il gameplay di Little Big Planet 3 si preannuncia fluido, divertente e con l'intento di mantenere alta la curiosità e la voglia degli utenti. Lo stile grafico del gioco sarà ovviamente simile a quello che abbiamo avuto modo di apprezzare nei capitoli precedenti. Al momento le incognite sono molte, visto che sono state mostrate pochissime sequenze di gameplay, ma trattandosi di una delle proprietà intellettuali del marchio PlayStation con più affezionati, siamo fiduciosi di poterci ritrovare fra le mani una nuova e divertente, avventura per PlayStation 3 e PlayStation 4. Nei mesi antecedenti all'uscita (prevista per il mese di novembre) arriveranno nuove informazioni e il gioco sarà nuovamente sotto la nostra attenta osservazione.

La demo di Little Big Planet 3 giocata all'E3 2014
Marino D'Angelo

Mi chiamo Marino e sono di Roma. Ovviamente sono un appassionato di videogiochi (sennò che ci sto a fare qui!? ) Mi piace leggere, scrivere e condividere le mie passioni con gli altri. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a provare a diventare un redattore di questo settore. Più andavo avanti e più mi piaceva. Dopo varie esperienze, ho deciso di avviare il progetto KingdomGame.it, insieme ad altri ragazzi che condividono la mia stessa passione. I miei generi preferiti sono:
- TPS, FPS, Free roaming, Sportivi e strategici.