ASUS annuncia la mobo B150 Pro Gaming/Aura

Finalmente è disponibile la B150 skylake con illuminazione /Aura

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Asus ha annunciato la disponibilità della scheda che aveva annunciato tempo fa, la B150 Pro Gaming /Aura, scheda dedicata a chi vuole il massimo ma non ha interesse nelll'overclockare ram e cpu. Come ogni scheda asus dalla serie Z67 è dotata di Fan expert 3, software proprietario che permette la gestione totale delle ventole tramite software. sarà possibile oltre ad impostare fan-curve personalizzate, anche spegnere direttamente le ventole sotto una certa temperatura per abbassare la rumorosità del computer. Tamite l'utilizzo di RAMcache, tecnologia proprietaria simile al ramdisk, permetterà caricamenti più veloci dei giochi, a patto di avere una grossa quanità di ram non utilizzata. Come ogni scheda /aura è dotata di illuminazione led RGB.

Grazie a degli appositi connettori nella parte inferiore sarà possibile collegare delle strisce led classiche 5050 rgb e controllarle tramite software per avere una uniformità cromatica.  Il comparto audio è gestito tramite un circuito dedicato come da tutte le z97 top di gamma in poi, che ci proteggerà da sbalzi di corrente e punta a produrre fino a 115dB.

Il sonic radar ci permetterà di enfatizzare il suono degli avversari in game, come corse o ricariche, così da individuarli prima ancora di essere visti. In aggiunta comparirà in sovraimpressione una indicazione sulla provenienza del suono (anche se potrebbe essere considerato cheating a tutti gli effetti). Per ridurre il lag in game è presente un software GameFirst che alloca al gioco una maggiore priorità dell'utilizzo della rete bloccando aggiornamenti indesiderati di windows. Sotto il profilo della connettività troviamo porte usb 3.1 "a" e "c" e i ormai classici slot m.2 come in orami tutte le schede skylake senza variazioni. Potrà supportare QUAD-SLI, anche se sono poco sfruttate le schede in questa configurazione, eccetto in bench, o anche un crossfire di 4 gpu amd.

Il prezzo si aggira intorno ai 140€ ed è disponibile da oggi.

Simone Andreini

Cresciuto a pane e Sony (ps1/2/3 Psp e ps vita) sono approdato sul mondo del pc gaming e me ne sono innamorato. Un pc non è degno di quel nome se non è eccessivamente potente, altrimenti è un computer da ufficio, soprattutto se non ha almeno un paio di led!
amante di quasi tutti i generi videoludici a parte gli mmorpg di impianto fantasy.