AMD Radeon Pro Duo finalmente disponibile!

Doppia gpu fijii progettata appositamente per il VR ma richiede una generosa alimentazione

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
HARDWARE
Un mostro assetato di potenza Un mostro assetato di potenza

Progettata soprattutto per i creatori di giochi in VR, la Radeon Pro Duo è disponibile da oggi ad un prezzo proibitivo di 1500$. Come gia' altre vecchie schede dal cuore rosso, ingloba un doppio processore con annessi moduli hbm lavorando in crossfire, ma su di un unico slot pci, il che si tramuta anche in una limitazione di banda solitamente. Qui grazie alla tecnologia impiegata per i 4gb di ram a processore, si riesce comunque a mantenere prestazioni top di gamma, con 16 Teraflops al secondo su calcoli a virgola mobile a singola precisione e fino ad 1 teraflops nel caso si utilizzasse la doppia precisione nel calcolo numerico.

Per chi decidesse di acquistarla, sara' accompagnata dall'SDK Liquid VR proprietario, cosi' da sfruttare al massimo le gpu amd nei nuopvi giochi vr.

Purtroppo come la fury nano e la sorella liquidata "x", questa scheda e' assetata di watt, infatti ne richiedera' 600 solamente lei, risultando proibitiva per la maggior parte dei computer consumer e da gaming.

Al momento i visori richiedono una enorme capacita' di calcolo, ma questa scheda e' diretta a chi li sviluppa cosi' da non essere mai limitato o a chi utilizza i propri componenti per lavoro con simulazioni matematico-fisiche.

 

Simone Andreini

Cresciuto a pane e Sony (ps1/2/3 Psp e ps vita) sono approdato sul mondo del pc gaming e me ne sono innamorato. Un pc non è degno di quel nome se non è eccessivamente potente, altrimenti è un computer da ufficio, soprattutto se non ha almeno un paio di led!
amante di quasi tutti i generi videoludici a parte gli mmorpg di impianto fantasy.