Nvidia annuncia la nuova GTX 1060, alte prestazioni ad un prezzo contenuto

Prestazioni pari ad una 980 attuale ma con un consumo decisamente inferiore, la nuova frontiera per i PC di fascia media

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Nuova frontiera per i pc di fascia media Nuova frontiera per i pc di fascia media

Lo sviluppo di nuove e performanti schede video in casa NVidia non si ferma mai, dopo aver presentato al mondo le tanto attese schede GeForce GTX 1080 e GTX 1070 basate su architettura Pascal ora il simbolo nero e verde del gaming si prepara a a dare il benvenuto anche alla GTX 1060, una nuova scheda, leggera, versatile e non troppo costosa ma che assolutamente offre prestazioni degne di una nuova generazione di gpu.

La GTX 1060 segue lo spirito delle sue sorelle maggiori, essendo progettata per offrire alta velocità e prestazioni, conservando un basso consumo di energia. Le prestazioni di questa scheda saranno pari ad un'attuale GTX 980 ma con un consumo energetico davvero irrisorio che arriva a massimo 120 watt nel caso la si utilizzi per usufruire di giochi in VR con DirectX 11 o 12.

Parlando puramente di hardware, la nuova scheda di fascia "bassa" dispone di 1280 CUDA core, 6GB di memoria GDDR5 a 8 Gbps e un clock a 1.7 GHz che può raggiungere senza problemi i 2 GHz. Come sempre, NVidia ha già messo a disposizione dei propri partner il proprio hardware e a partire dal 19 luglio Asus, EVGA, Gigabyte, MSI, PNY e Zotac metteranno in commercio anche la propria versione della scheda di cui stiamo parlando proprio ora con un prezzo base di 249$, chissà se questo prezzo aumenterà o diminuirà con il cambio in €.

Nonostante quindi la GTX 1060 sia da etichettare come la scheda di fascia bassa di questa nuova serie e il suo hardware non riesca a tenere il passo con la scheda tecnica della 1070; il suo basso consumo e le sue prestazioni, alla pari di una 980 attuale, fanno di questa scheda una necessità per tutti coloro che aspettano di entrare nel mondo della Realtà Virtuale.

Matteo Bruno

Appassionato di videogames, di manga, film e libri fantasy. Sempre pronto a dire la sua e a cercare tutte le novità riguardo agli argomenti a lui cari.