AMD annuncia una nuova collaborazione

L'azienda ha intenzione di collaborare con altre realtà videoludiche.

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
AMD si appresta ad aggiornare i propri standard hardware! AMD si appresta ad aggiornare i propri standard hardware!

Dal mondo PC arriva una novità piuttosto interessante che coinvolge alcune aziende specializzate nel settore. Si tratta di un'iniziativa partita dall'azienda di sviluppo hardware AMD, che ha instaurato una nuova collaborazione con 2K Games e Firaxis Games, al fine di portare una migliore implementazione delle DirectX 12 per le GPU Radeon, già presenti ad esempio nel titolo ancora in sviluppo Sid Meier's Civilization VI.

In particolare, ci si concentrerà sull'implementazione di funzionalità avanzate come l'asynchronous compute e l'explicit multi-adapter, utilizzate per creare ambientazioni e civiltà complesse. La prima servirà ad ottimizzare i tempi nella gestione di azioni diverse come elaborazione e grafica contemporaneamente, agevolando il lavoro di architettura passo per passo e snellendo il lavoro degli sviluppatori in fase di creazione. La seconda invece è un'estensione inedita per le configurazioni multi-GPU (i cui vantaggi sono molteplici, tra cui un generale miglioramento delle prestazioni grafiche, minor latenza input e framerate migliorato) che aggiunge il supporto per Microsoft e soprattutto tutta una serie di features per allargare le possibilità creative degli sviluppatori. 

Non è la prima volta che queste tre grandi aziende collaborano tra loro (basti pensare all'implementazione delle DirectX 11 per Civilization V e dello split-frame rendering per Civilization Beyond Earth, oppure lo sviluppo del programma grafico Mantle) e anche questa volta si stanno impegnando per portare ancora nuovi contenuti e aggiornamenti importanti per i giocatori PC. In questo caso ci si è dedicati anche agli sviluppatori, con la volontà di ottimizzare il lavoro su PC ad una fascia di utenti più ampia e strettamente professionale. Una collaborazione che potrebbe portare a risultati pian piano sempre più ingenti per l'immenso mondo PC.

Anthony Gatto

Anthony è un ragazzo che nutre una passione viscerale per i videogiochi sin da piccolo e che ha deciso di farne un lavoro, in cui mettere in risalto il suo amore per una forma d'arte che lo accompagna ormai da sempre e condividere con tutti la voglia di discutere e confrontarsi sull'arte videoludica