Inno 3D annuncia il nuovo iChiLL BLACK per Nvidia GeForce GTX 1080

Si chiama iChiLL BLACK il nuovo flagship della azienda asiatica.

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Annunciato un prodotto di punta studiato su Nvidia! Annunciato un prodotto di punta studiato su Nvidia!

Ritorniamo ancora una volta in Oriente, in questo caso in Cina, per riportare un'altra notizia dal mondo dei PC. Quest'oggi parliamo dell'azienda Inno3D, che ha annunciato un nuovissimo sistema di raffreddamento chiamato iChiLL BLACK, studiato appositamente per Nvidia GeForce GTX 1080.

Vediamo le parole del Managing Director di Inno 3D, Stanley Wong, in merito alle intenzioni dietro allo sviluppo di questo sistema, prima di procedere con l'analisi delle caratteristiche: "Come azienda puntiamo a soddisfare i giocatori più esigenti e grazie al nostro iChiLL BLACK potranno ottenere il meglio dalle schede grafiche di alta fascia. La soluzione ibrida di raffreddamento permette di ottenere il massimo delle performance dai componenti migliori sul mercato. Tutto ciò non risulta solo in un prodotto grandioso, ma che gira anche a una rumorosità molto bassa."

Questo ci da già alcuni indizi sugli elementi che andremo a trattare a breve. Infatti, è presente un sistema di raffreddamento ibrido sia ad aria che liquido a circuito chiuso, assieme ad un radiatore della dimensione di 120 mm ed un sistema di trasferimento di acqua a pompa, che permettono alla scheda grafica di raffreddarsi fino al 30% del suo calore, molto di più di un normale sistema di raffreddamento. All'interno di i ChiLL BLACK, inoltre, è presente un ulteriore radiatore da 80 mm piazzato sul Mosfet Heat-sink atto ad accelerare il raffreddamento dei moduli di memoria GDDR5X, in cui il design aiuta a massimizzare il circuito d'aria e la dissipazione generale del calore. Sempre parlando del sistema dei radiatori, è stata introdotta una tecnologia grazie alla quale, durante la modalità inattiva, si riduce non solo il consumo di potenza, ma anche il rumore del radiatore da 8 cm, che si stopperà completamente portando il rumore a 0 decibel. Infine, iChiLL BLACK è anche dotato di un indicatore a 3 colori, blu, verde e rosso, che ci permetterà di capire qual è la performance del sistema al momento, rispettivamente bassa, media o alta.

Si tratta sicuramente di un oggetto aggiuntivo all'interno dell'inventario di un gamer su PC, che tuttavia può approfittare di questo sistema per assicurarsi una prestazione più sicura e duratura, evitando eventuali problemi nella fluidità della sessione di gioco e un ingombro del dispositivo pari a zero, grazie alla sua ottimizzazione del rumore e la sua ottimale dissipazione di calore. Un must-have per ogni giocatore esigente.

Anthony Gatto

Anthony è un ragazzo che nutre una passione viscerale per i videogiochi sin da piccolo e che ha deciso di farne un lavoro, in cui mettere in risalto il suo amore per una forma d'arte che lo accompagna ormai da sempre e condividere con tutti la voglia di discutere e confrontarsi sull'arte videoludica