Valve annuncia SteamOS

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Valve Valve

Stamattina vi avevamo parlato di un annuncio riguardante Steam che sarebbe stato fatto alle 19:00 di oggi, il momento dell' annuncio è arrivato e Valve ha infatti annunciato SteamOS.

SteamOS si presenta come sistema operativo gratuito contenente tutte le funzionalità di Steam, ma esso è concepito per essere usato sulle TV e nei soggiorni di casa nostra. SteamOS è basato sulla solida e affidabile architettura di Linux, combinata ad un' esperienza di gioco concepita per la TV.

Con SteamOS ci sarà una miglioria del reparto grafico e della resa audio, inoltre gli sviluppatori si stanno occupando di ridurre al minimo i tempi di latenza a livello del sistema, il tutto è basato su un sistema cooperativo che permette la collaborazione fra molti utenti per arricchire l' esperienza di tutti gli utilizzatori del sistema. In questo modo l' industria dell' hardware può portare innovazioni in casa con una velocità più sostenuta, i creatori dei contenuti avranno una linea diretta con gli utenti, e gli utenti potranno modificare o sostituire qualsiasi componente dell' software o dell' hardware, i giocatori potranno partecipare alla creazioni dei loro amati giochi. Inoltre per quanto SteamOS continuerà ad evolversi rimarrà sempre un ambiente pensato per favorire questo tipo di innovazione

SteamOS porterà 4 nuove funzionalità a Steam per il soggiorno di casa che sono:

  • Streaming dei giochi sulla rete domesticaI tuoi giochi per Windows e Mac saranno disponibili anche dal dispositivo SteamOS. Accendi il computer, accedi normalmente a Steam e il tuo dispositivo SteamOS porterà i giochi in streaming sulla tua rete domestica direttamente sulla tua TV!
  • Musica, TV, FilmStiamo lavorando con tanti dei tuoi servizi audio/video preferiti, che presto porteremo online, permettendoti di accedere alla tua musica e ai tuoi contenuti video preferiti tramite Steam e SteamOS.
  • Condivisione in famigliaIn passato non era facile condividere i giochi di Steam con la tua famiglia. Ora potrai condividere i tuoi giochi preferiti con i tuoi cari. Condivisione in famiglia ti permetterà di giocare a turno agli stessi giochi, mantenendo gli achievement di Steam e salvando le partite individualmente nel cloud di Steam.
  • Opzioni famigliaIn famiglia, il soggiorno è territorio comune, ma non vorrai certo vedere i giochi dei tuoi genitori nella tua Libreria. Presto, una famiglia potrà decidere quali titoli visualizzare a quali utenti, e avrà altre funzionalità per consentire a tutti di sfruttare al meglio le librerie di Steam.

SteamOS sarà presto scaricabile sotto forma di download gratuito e sarà sempre gratis.

Alberico Zitiello

Sono un ragazzo appassionato di basket, ma ho una grande passione anche per i videogames e la tecnologia, e proprio per questa mia passione ho iniziato a scrivere articoli per Kingdomgame.it