Valve annuncia lo Steam controller

Il terzo annuncio di Valve non è Half Life 3, bensì il nuovo Steam controller!

scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
il controller made in Valve! il controller made in Valve!

Più di qualcuno si aspettava un annuncio diverso da parte di Valve. Difatti una buona fetta dell'utenza, sperava nell'annuncio del tanto agognato Half Life 3. Oggi Valve ha stupito tutti con la presentazione del suo nuovo Steam controller. Dunque fan di Half Life 3, mettetevi  l'animo in pace e andiamo a scoprire insieme che cosa ci riserverà il nuovo Steam controller.

Innanzitutto, il nome assegnato potrebbe in qualche maniera sminuire l'appetibilità della periferica. Stando alle parole degli ingegneri di Valve, dopo anni di sviluppo e test, la compagnia è riuscita a realizzare un controller compatibile con tutti i giochi! Quindi i titoli usciti in passato, quelli già presenti nello store e quelli che usciranno nel corso dei prossimi mesi e anni, potranno essere giocati con il nuovo Steam controller. La struttura di quest'ultimo è decisamente innovativa, difatti presenta un doppio trackpad. Il primo è a forma circolare ed è situato sulla parte frontale del controller e va a sostituire di fatto le due levette analogiche. Per rendere preciso il controller, Valve ha ideato un nuovo tipo di vibrazione con l'inserimento di piccoli elettromagneti collegati a entrambi i trackpad. E' una cosa difficile da spiegare, tuttavia, gli ingegneri di Valve hanno affermato di essere soddisfatti del risultato raggiunto e che - a meno di problemi -  i comandi dovrebbero essere immediati ed estremamente precisi.

L'ultimo tassello da analizzare del nuovo Steam controller è lo schermo touchscreen in alta definizione. Touch screen forse è il termine più errato da utilizzare, dato che non basta eseguire un solo tocco sullo schermo per effettuare un'azione, ma c'è bisogno di un vero e proprio click! Quindi potremo selezionare le varie azioni, senza poter commettere qualche errore causato dallo schermo tattile. 

Infine, un'altra cosa importante da evidenziare è la possibilità di utilizzare il nuovo controller al posto di mouse e tastiera. No, non si tratta di un errore di battitura. I giochi presenti nel catalogo riconosceranno il nuovo Steam controller come accoppiata mouse e tastiera. Nonostante questo Valve ha deciso di rendere modificabile il controller e quindi farà estrema attenzione al feedback inviato dagli utenti.

Che ne pensate del nuovo Steam controller?

Per saperne di più clicca qui.

Aspettiamo i vostri commenti!

Marino D'Angelo

Mi chiamo Marino e sono di Roma. Ovviamente sono un appassionato di videogiochi (sennò che ci sto a fare qui!? ) Mi piace leggere, scrivere e condividere le mie passioni con gli altri. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a provare a diventare un redattore di questo settore. Più andavo avanti e più mi piaceva. Dopo varie esperienze, ho deciso di avviare il progetto KingdomGame.it, insieme ad altri ragazzi che condividono la mia stessa passione. I miei generi preferiti sono:
- TPS, FPS, Free roaming, Sportivi e strategici.