Oculus Rift 2.0 - Crystal Cove al Ces 2014

La realtà virtuale è sempre più vicina!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Oculus Rift 2.0 - Crystal Cove Oculus Rift 2.0 - Crystal Cove

Non è ancora arrivato sul mercato, è il dispositivo più desiderato dai gamer di tutto il mondo ma ha già un seguito! Stiamo parlando del visore AR Oculus Rift, durante la scorsa Gamescom lo abbiamo provato e ne siamo rimasti entusiasti, e non solo noi a dir la verità, ma a quanto pare gli sviluppatori puntano ad una messa sul mercato solo di un prodotto ottimale e in full HD (1080p). Durante il CES di Las Vegas è difatti stato presentato l’Oculus Rift 2.0, chiamato in codice “Crystal Cove”.

L’obiettivo di questo nuovo visore è quello di ottenere una maggiore resa grafica grazie ad uno schermo Amoled a bassa latenza, in sostituzione del precedente schermo LCD, il quale soffriva di una latenza ed una risoluzione più bassa. Inoltre Crystal Cove monta frontalmente una serie di punti luminosi, i quali servono ad una telecamera simile ad Eye Toy (solo per l’aspetto) a rilevare il movimento della testa del giocatore, consentendo così di riprodurre in gioco i movimenti in avanti e indietro del nostro alter ego digitale.

Attualmente non è chiaro come e quando sarà possibile acquistare questo nuovo dispositivo per la realtà virtuale, di certo non sarà pronto fino a quando, a detta degli stessi sviluppatori, non potranno garantire una completa immersione nel mondo virtuale.

Mattia Granito

Ha iniziato il suo cammino videoludico all'età di 8 anni con il Game Boy Pocket e Pokèmon Giallo, tutta la sua infanzia è stata legata al mondo Nintendo, specialmente a Pokèmon. In seguito la scoperta di Halo: Combat Evolved su Pc ha cambiato le sorti della vita di questo povero ragazzo immergendolo in quella droga chiamata Halo. Per seguire le sorti di Master Cuoco ha poi scelto una Xbox 360. Ad oggi non è ancora chiaro come quel semplice fps per Pc sia diventata una così potente calamita.