Grim Fandango Ritorna su Android & iOS!

La famosa avventura punta e clicca è pronta a tornare su mobile!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
MOBILE

C’era un tempo in cui i videogame per eccellenza erano i punta e clicca o avventure grafiche, giochi caratterizzati da stili e disegni accattivanti o cartoonosi, giochi privi di azione ma per niente noiosi, ricchi di logica e indovinelli estenuanti. Svariati erano i generi e ambientazioni, basati su trame fitte, comiche o drammatiche, dove la meccanica di gioco, più o meno la stessa per tutti i titoli, faceva da padrone;

vere e proprie pietre miliari nel panorama videoludico.

Una delle notizie che sicuramente ha fatto il giro del mondo è stata l’acquisizione da parte di Disney dell’impero Lucas, che ha portato la chiusura immediata della Lucas Arts, storica  casa produttrice di videogame che grazie alle brillanti menti di gente come Tim Schafer & Ron Gilbert ha dato vita a capolavori del calibro di Monkey Island & Days of Thentacles.

Con la  scomparsa di LUCAS ARTS si è chiusa certamente un’epoca costernata di grandi successi, ormai il genere punta e clicca è praticamente scomparso lasciando solamente un gran ricordo nelle menti degli appassionati.

Ma proprio quando meno c’era da aspettarselo qualche tempo fa fece il suo ritorno un capolavoro pluripremiato della Lucas Arts ,“Grim Fandango “,  con una fantastica edizione Remastered originariamente per le piattaforme  Pc, Ps4 e Play station vita.

E ora per gli appasionati e neofiti... Il fantasmagorico mondo dei morti ritorna anche per Android e Ios!

Grim Fandango narra una bizzarra avventura che vivremo nei  panni di un agente di viaggio deldipartimento della morte , Manuel  “Manny” Calavera, mietitore di anime costretto a vendere pacchetti di viaggio ai defunti nella città di El Midollo.

Il gioco è ambientato in un mondo che si  basa sulla concezione azteca dell’aldilà, e di conseguenza quella messicana che ha continuato tali superstizioni e usanze, (Calavera in messicano corrisponde alla parola Teschio) in un’ambientazione di gioco molto somigliante ai classici del noir e delinvestigativo ma in una salsa molto più eccentrica ed  umoristica.

Il porting mobile rispetto alla versione Pc non porta nessuna variazione ad eccezzione dei comandi totalmente riadattati all’uso del touch screen.

Da non trascurare i contenuti extra dove sarà presente il making off del cast originale dell’epoca alle prese con lo sviluppo del gioco, con il quale molti nostalgici potrebbero lasciarsi scappare qualche lacrimuccia.

Insomma,questo remastered di  Grim Fandango per mobile è senza dubbio un esperimento piu che riuscito, un magnifico intreccio videoludico tra futuro e passato in grado di suscitare immensi ricordi nella mente dei videogiocatori datati ma dando la possibilità di essere riscoperto e gustato anche da un pubblico di nuova generazione grazie all’ausilio di nuove e moderne piattaforme quali sono Android e Ios.

Ora, che siate in treno o comodamente seduti sulla vostra poltrona, con i vostri dispositivi mobile preparatevi  a rivivere un'avventura vecchio stile con una trama avvincente consternata di enigmi tutt’altro che banali,in una cornice surreale e ricca  di colpi di scena, riassaporando  la rinascita di un titolo che oramai è divenuto  leggenda; una vera stella nel firmamento dei videogiochi!

Maurilio Russo

Amante della adrenalina e del mistero i suoi interessi cinematografici e lettera ri spaziano dallo sci-fi ai celebri classici gialli , dall’action all’horror. Amante dei videogiochi adrenalinici pensa siano un ottimo allenamento in caso di un invasione aliena dove niente potrebbe fermarlo da divertimenti di spaccare qualche testa aliena, tra i suoi videogiochi preferiti troviamo: Unreal Tournament & Diablo