Pokémon X e Y: vendite record al debutto

Il secondo più grande lancio del 2013.

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
3DS

Fin dalla release originale avvenuta nel 1996, il franchise Pokémon è stato una delle più grandi esclusive appartenenti a Nintendo. L'ultimo capitolo della serie ad essere stato rilasciato, precisamente il 12 ottobre, è Pokémon X/Y. Già i preordini facevano presagire grosse vendite, con 400,000 unità prenotate in America e un sold-out in Giappone ancor prima del lancio. Oggi arrivano i dati ufficiali, davvero incredibili: in un solo giorno di pubblicazione, la sesta generazione di Pokémon ha visto ben 5,5 milioni di pezzi venduti, diventando di fatto il secondo più grande lancio del 2013, dietro solo a GTA V, e il più grande lancio dell'anno per un gioco in esclusiva. Inoltre, nella top ten di tutti i tempi, si piazza ottavo calcolando i multipiattaforma e secondo per le esclusiva (primo non è altri che Pokémon Black e White ndR).

Non vediamo l'ora di ricevere i dati di vendita relativi alla prima settimana di commercializzazione, sicuri che anche in questo caso ne avremo delle belle.

Domenico De Martino

Nel mondo dell’editoria digitale praticamente da sempre, cresce a pane e news per poi espandere i propri confini con recensioni, anteprime, speciali e rubriche. Gioca fin dalla tenera età ma solo con il tempo etichetta il mondo del gaming e della tecnologia ad arte, nel senso più stretto del termine. Non disdegna le console Microsoft e Nintendo ma la Sony avrà sempre un posto speciale per lui. Con gli anni si da anche al PC Gaming che ad oggi reputa il essenziale. Amante degli Adventure e degli Sparatutto, ha un occhio di riguardo anche per RPG in stile giapponese, gli Action e ultimi, ma non ultimi, gli Indie Games. La sua parola preferita è “Epico”.