SpellForce 3 uscirà nel corso di quest'anno

Il terzo capitolo della saga iniziata da Phenomic potrebbe arrivare su PC già quest'anno.

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PC
Sappiamo finalmente qualcosa di più sul futuro della saga! Sappiamo finalmente qualcosa di più sul futuro della saga!

E' ormai da parecchio tempo che la saga di SpellForce è diventata praticamente dormiente, soprattutto in seguito alla chiusura inaspettata degli studi Phenomic, avvenuta ormai molto tempo fa. Come vedete nel gameplay mostrato qua sotto, infatti, l'ultima testimonianza concreta del gioco risale al Gamescom del 2014, ma ora la pagina Steam ufficiale del gioco darebbe la data di rilascio nel 2016.

Il titolo sarà un vero e proprio prequel nella saga, in quanto narrerà gli eventi antecedenti al primo capitolo, The Order of Dawn, e sarà ambientato 500 anni prima dei suddetti eventi, di conseguenza non si necessiterà di avere esperienza con i titoli precedenti.

Andiamo quindi a vedere quali sono i cambiamenti fondamentali introdotti in questo terzo capitolo: rimane sempre l'unione caratteristica tra RTS e RPG, ma ci sono alcune diversioni nel gioco, come la presenza di una lunga campagna della durata di circa 30 ore, un adattamento delle sezioni di RTS a quelle di altri titoli, come la possibilità di raccogliere risorse da utilizzare immediatamente in una zona completamente diversa della mappa, la divisione dello spazio di gioco in vari settori e la possibilità di creare accampamenti solo se vicini a quelli già stabiliti; gli stessi accampamenti, inoltre, avranno la loro economia, le loro limitazioni nella popolazione e saranno indipendenti gli uni dagli altri (infatti, bisognerà trasportare manualmente le risorse da un accampamento all'altro). Infine, segnalo la presenza di una modalità multiplayer competitiva e cooperativa.

Si può vedere, quindi, la volontà di Grimlore Games di attuare molti cambiamenti per evolvere la formula classica pur rimanendo il più fedele possibile a quanto già prestabilito in passato da Phenomic, in modo da mantenere coerente il percorso evolutivo di una saga ormai in stallo da fin troppo tempo e che sembra stia finalmente per tornare in forma più smagliante di prima.

 Fonte: RockPaperShotgun.com

Questo gameplay è l'ultima testimonianza del gioco effettiva, fin ora!
Anthony Gatto

Anthony è un ragazzo che nutre una passione viscerale per i videogiochi sin da piccolo e che ha deciso di farne un lavoro, in cui mettere in risalto il suo amore per una forma d'arte che lo accompagna ormai da sempre e condividere con tutti la voglia di discutere e confrontarsi sull'arte videoludica