Nvidia presenta la GTX 1080 ti

La casa di Santa Clara mostra al mondo la nuova punta di diamante della sua offerta, promette prestazioni 4K e VR eccellenti.

scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
PC HARDWARE
Nvidia esce la scheda più potente sul mercato! Nvidia esce la scheda più potente sul mercato!

Annunciata ufficialmente la GTX 1080 ti, nuova ammiraglia della casa di Santa Clara, basata sempre su architettura Pascal, più che pronta a gestire 4K e VR senza lesinare su fluidità e dettagli. Arriverà sul mercato la settimana prossima, al prezzo di 699 dollari, Nvidia sostiene che sarà più potente della Titan X (1200 dollari) e porterà con se un ribasso del prezzo per la GTX 1080.

Questa scheda avrà 11 GB di una nuova tipologia di Ram, GDDR5X, più performante, e i soliti tagli delel versioni "ti" stavolta sembrano ridotti al minimo, rispetto alla scheda di riferimento Titan X. I CUDA core sono rimasti invariati, 3584. Il TDP di 250W e i connettori della versione base saranno due, uno a 8 pin e l'altro a 6.

La frequenza di clock base è di 1583 Mhz, durante la presentazione è stata spinta sopra i 2000 in una demo dimostrativa, mantenendo la temperatura di 66° C, con il sistema di raffreddamento in stock ovviamente. La scheda dovrebbe superare le performance della GTX 1080 con più del 30% di scarto, riuscendo a superare persino la costosa Titan X di qualche punto percentuale, guadagnandosi di diritto il titolo di Gpu più potente sul mercato.

Fonte: Eurogamer.net

Lorenzo Gaetani

Un amante del Fantasy in tutte le sue sfumature, all'inizio coltivata attraverso la lettura, poi i primi computer, i primi giochi e la passione per questo nuovo mezzo narrativo. Inizia a macinare ore di gioco con classici come Aladdin, Diablo 2 e l’immortale Age of Empires 2. Arrivano altre piattaforme e altri videogiochi, ma i generi preferiti sono sempre gli RPG, adorando letteralmente, titoli recenti che hanno unito al fantasy classico le atmosfere cupe di Lovecraft come Darkest Dungeon e Dark Souls Saga.