MSI presenta la nuova GTX 780 Lightning

Un Fulmine di GPU armata del nuovo sistema Twin Frozr V!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
PC
Il fulmine è tornato! Il fulmine è tornato!

Se siete dei videogiocatori che vogliono solo il meglio dal proprio sistema oppure degli overclocker che vogliono solo il massimo dal proprio sistema, la VGA di cui si parla in questo articolo potrebbe decisamente fare al caso vostro!

MSI è orgogliosa di presentare la GTX 780 Lightning!

La scheda, studiata appositamente per l'overclock, presenta componenti certificati 810G di classe Militare IV che hanno superato i più rigorosi test in laboratorio, in modo da garantire durata e prestazioni altissime.



La GPU introduce la nuova tecnologia "Triple Force Architecture" dotata di un triplo segnale led (verde/giallo/rosso) che indica l'utilizzo della gpu (leggero utilizzo = verde, alto utilizzo= rosso ecc...)

Oltre a questo, la scheda è "armata" del nuovissimo sistema di dissipazione Twin Frozr V che si contraddistingue per il nuovo sistema a tre ventole con controllo indipendente, del sistema di rimozione polvere, ben 7 SuperPipes da 8mm ed il sistema di alimentazione a 20 fasi dedicate con controllo PureDigital PWM che assicura una trasmissione del segnale del voltaggio ancora più stabile rispetto al passato.

 

 

La scheda, come qualunque GPU di fascia alta che si rispetti è dotata di doppio bios (Twin BIOS), uno per l'utilizzo "normale" con overclock leggeri ed un altro sbloccato per l'overclock estremo, selezionabile attraverso un piccolo switch nella scheda.
Ma se si parla di overclock e Lightning viene subito in mente l'immancabile GPU Reactor.

 

 Il GPU Reactor è ormai un brevetto MSI che ha il compito di filtrare i rumori dell'alimentazione e stabilizzare la scheda durante l'overclock.

La scheda è equipaggiata anche di un kit 3x3 OC che aggiunge i famosi V-CheckPoint che permettono, attraverso l'uso di un multimetro, di controllare e quindi di regolare con maggiore precisione i voltaggi della GPU, della memoria e del PLL, utilizzando il nostro tool per overlcock preferito come ad esempio MSI Afterburner.

In Conclusione vi lasciamo le specifiche tecniche della scheda:

Modello GTX 780 Lightning
GPU NVIDIA GeForce GTX 780 (GK110)
Base Clock 980 MHz
Boost Clock
1033 MHz
Clock di Memoria / Tipo
6008 MHz / GDDR5
Dimensioni Memoria/ Bus
3072 MB / 384 bit
 Raffreddamento
MSI TriFrozr (2x9cm, 1x8cm)
GPU Reactor Si
Consumo Medio 250W
Dimensioni Scheda 295 x 128.6 x 51.35 mm

 

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!