L'APU AMD A4-1350 si unisce alla famiglia Elite Mobility

Bassi consumi e prestazioni all'avanguardia per le nuove APU

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
MOBILE PC HARDWARE
Alte prestazioni, basso consumo! Alte prestazioni, basso consumo!

Grandi prestazioni su piccoli dispositivi mobile, ecco le nuove APU AMD Elite Mobility 2013.

Le nuove APU sono state studiate per dare il massimo dell'intrattenimento e delle prestazioni con un consumo davvero bassissimo.
In particolare parleremo dell'APU Elite Quad-Core A4-1350, che è la seconda ad entrare nella famiglia dopo l'Elite Quad-Core A6-1450.

La nuova A4-1350 è caratterizzata da un consumo medio inferiore ai 3W e sarà disponibile a partire da ottobre 2013, al contrario delle altre APU che sono già disponibili e vengono montate su dispositivi come l'Acer Aspire V5.

AMD ci parla della possibilità di avere alte prestazioni per il gaming in HD anche in piccoli dispositivi come notebook, tablet e pc ibridi, grazie alla configurazione di queste nuove APU Quad-core che combinano i core CPU x86 "Jaguar" con la grafica AMD Radeon HD 8000 series basata su architettura dei Core Grafici Next-Gen ed utilizzata anche dalle prossime console (PS4, Xbox One).

Parlando invece dell'incremento prestazionale, le nuove APU AMD offrono:

  • un miglioramento nel rapporto performance-per-watt fino al 172% per quanto riguarda la CPU e fino al 212% per quanto riguarda la parte grafica rispetto alla generazione precedente;
  • un’autonomia a riposo fino a 12 ore;
  • una durata della batteria aumentata fino al 45% e prestazioni grafiche fino a 5 volte superiori rispetto alla concorrenza.

Ma oltre alla capacità di gestire carichi grafici o multimediali c'è molto altro dietro la nuova APU A4-1350. La Grafica AMD HD Radeon infatti ha il pieno supporto alle nuovissime Direct X11.1, alle tecnologie AMD Dock Port, AMD AllDay Power e AMD Start Now.

Che dire, anche se qui parliamo di una fascia più bassa, AMD sembra davvero star riuscendo nel suo obiettivo di creare APU a basso consumo con il quale si possa comunque giocare e gestire grafica ad alta definizione. Che ne pensate? Qual è il vostro rapporto con AMD?
Noi intanto vi lasciamo le specifiche del nuovo A4-1350!

APU Model: A4-1350
AMD Radeon Brand: HD 8210
TDP: 8W
CPU Cores: 4
CPU Clock: 1.0Ghz
AMD Radeon Cores: 128
GPU Clock: 300Mhz
L2 Cache: 2MB
Max DDR3: DDR3-1066Mhz


Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!