Ex dipendente di Valve inventa nuovo visore Realtà Aumentata

Parte la campagna Kickstarter per sviluppare castAR

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PC
CastAR, il nuovo visore RA CastAR, il nuovo visore RA

Sulla scia di successo di Oculus Rift, ecco un altro progetto di visore 3D che fa capolino nel mare di Internet. L’ex-inventrice di Valve Jeri Ellsworth ed il suo collega Rick Johnson hanno lanciato oggi la loro campagna di crowdfunding su Kickstarter. L’obbiettivo? Raccogliere 400.000$ entro il 14 novembre per sviluppare castAR, un kit di realtà aumentata composto da un paio di occhiali che permette di interagire con oggetti specifici tramite la RA. Oltre agli occhiali, castAR include una bacchetta magica dotata di pulsanti, levetta analogica e grilletto simile ai controller per console, che serve a controllare effettivamente gli oggetti visti nella realtà olografica generata dagli occhiali.

Gli sviluppatori affermano di essersi ispirati alla tecnologia vista in Star Wars Episodio IV - Una Nuova Speranza. “Ci sono voluti quasi 35 anni perchè il sogno tecnologico di Star Wars diventasse realtà, ma ora grazie a castAR questo sogno potrà essere vostro.

Gli occhiali riconosceranno una particolare griglia RFID, che gli permetterà di localizzare ed identificare gli oggetti con cui interagire.

La versione finale di castAR peserà circa 100 grammi, “leggermente più pesante” di un paio di normali occhiali da sole, e funzionerà anche sopra agli occhiali da vista.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Kickstarter del progetto (in lingua Inglese)

                                                                                                                                                            Matteo Joliveau