Sapphire annuncia ufficialmente la sua AMD R9-290X

La nuova Top di gamma AMD è arrivata!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PC HARDWARE

Sapphire annuncia ufficialmente la sua nuova AMD Radeon R9-290X, la nuova GPU Hawaii pronta a sfidare GTX Titan di Nvidia.

La Nuova Top di gamma AMD è progettata su architettura Graphics Core Next (GCN) e, stando alle parole si Santech, rappresenta una nuova era per il PC gaming.

Sapphire R9 290X integra ben 2816 stream processors, un clock della GPU ad 1GHz, e 4GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 512bit ed un clock di 1250 MHz (Effettivi 5000 Mhz). In questo modo garantisce una banda passante di 320 GB/s capace di supportare anche i giochi a risoluzione UltraHD 4K. Tali specifiche permettono inoltre a questa scheda di avere una potenza di calcolo di circa 5.6TFLOPS (contro i 4.5 di GTX Titan). Come Ciliegina, la scheda ha un TDP dichiarato di 250W!

Caratteristica interessante della scheda è la possibilità di collegare due o più 290X in Cross Fire X (CFX) senza alcun ponte esterno.
Grazie all'interfaccia PCI-e 3.0 due o più R9-290X potranno lavorare simultaneamente in CFX senza perdita di prestazioni rispetto ad una connessione con un ponte.

La Sapphire R9-290X è equipaggiata con la nuova tecnologia AMD TrueAudio capace di portare un elevatissimo livello di esperienze audio, e di sfruttare a pieno i giochi con audio surround sia con l'utilizzo di cuffie o di casse acustiche grazie ad un processore audio all'interno della GPU che libera la CPU dal calcolo dell'audio ed allo stesso tempo fornisce un sonoro più ricco e coinvolgente.
Ovviamente, pieno supporto a DirectX 11.2, OpenGL 4.3 ma soprattutto Mantle, che detto brevemente, è un API che permette ai programmatori l'accesso immediato alle funzionalità dell'architettura GCN equipaggiato anche dalle console Next-Gen. In pratica, lo sviluppo su più piattaforme sarà molto più facile!

Il prezzo della scheda si aggira intorno alle 500€

>


Sapphire ci segnala che è disponibile anche qui in Italia la promozione R9-290X + Battlefield 4 acquistabile dai retailer selezionati
In italia, disponibile tramite eprice.it

 

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!