Asus presenta la GTX 780 Poseidon

Liquido o aria? Perché non entrambi?

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
PC HARDWARE

Asus ha presentato la sua nuova scheda video della serie ROG, stiamo parlando della GTX 780 Poseidon.

Di cosa si tratta esattamente?


La scheda è una GTX 780 in tutto e per tutto ma drasticamente più fredda rispetto ad una comune scheda Reference. Tutto questo è possibile grazie all'innovativo sistema di dissipazione Direct CU II H20.
In pratica, il nuovo sistema di dissipazione sviluppato da Asus è composto da un canale combinato aria/acqua. Una camera di vapore su misura è a diretto contatto con la GPU per accelerare la dispersione del calore, mentre le heatpipe in rame e le alette di raffreddamento più ampie allontanano il calore dalla scheda riducendone la temperatura operativa.

La società dichiara che la scheda, con il raffreddamento ad acqua raggiunge temperature di funzionamento fino a 24°C inferiori rispetto ai sistemi standard, mentre, usando il raffreddamento ad aria, le temperature di funzionamento sono invece fino a 7°C inferiori.

Da citare il fatto che la GTX 780 Poseidon monta raccordi standard G da ¼ di pollice, per adattarsi con facilità ai sistemi di raffreddamento a liquido già esistenti, e che monta un nuovo sistema anti-polvere per mantenere la scheda pulita ed aumentarne la durata.

 

Asus ovviamente predispone la scheda per l'overclock dotandola di tecnologia VRM DIGI+ con Super Alloy Power per la regolazione digitale dei voltaggi. Inoltre i condensatori allo stato solido black metallic, choke con core compatto Super Alloy Power a 10 fasi e MOSFET in grado di sopportare temperature molto più alte del normale.
Per aggiungere alla fine un tocco di stile al tutto, il backplate in lega di alluminio e un’esclusiva struttura di raffreddamento in metallo pressofuso con cuscinetti termici.

In conclusione, la scheda supporta i software GPU Tweak, per spingere la GTX 780 Poseidon al massimo, e GPU Tweak Streaming, per condividere via Internet e in tempo reale l'azione sullo schermo.

Tutto questo ben di Dio viene proposto al prezzo di 689,90 Euro IVA inclusa.

Di seguito le specifiche tecniche:

SPECIFICHE TECNICHE 1  
Poseidon-GTX780-P-3GD5  
  • NVIDIA GeForce GTX 780
  • PCI Express® 3.0
  • Memoria GDDR5: 3072MB
  • Velocità core: 1006 MHz
  • Core CUDA: 2304 (processori stream)
  • Clock memoria: 6008 MHz (1502 MHz GDDR5)
  • Interfaccia memoria: 384-bit
  • Uscita DVI-/DVI-D
  • Uscita HDMI
  • Uscita DisplayPort
Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!