Sapphire annuncia due nuove R9 290 Vapor-X

Arriva una nuova versione di R9 290 direttamente da Sapphire che adotta una variante di Vapor-X completamente rinnovata!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PC HARDWARE

Sapphire ha appena sfornato due nuove schede R9 290 della categoria Vapor-X. Si tratta di un dissipatore estremamente performante che utilizza una camera a vapore che viene raffreddata dall'altrettanto efficiente sistema a Tre Ventole che la ditta chiama Tri-X.

I modelli presentati sono due: R9 290 Vapor-X e R9 290 Vapor-X OC. La sola differenza tra i due modelli sta nei clock.
La versione standard ha un Core Clock di 1000Mhz ed un Memory Clock di 1400MHz (effettivi 5600MHz), già significativamente più alti rispetto ad una reference.

La versione "OC", overclockata di fabbrica, ha un Core Clock di 1030MHz ed il Memory Clock Invariato rispetto alla gemella.

Ma parlando invece dell'innovazione di Sapphire.

Il nuovo sistema di raffreddamento Vapor-X usa, come abbiamo accennato, il più recente sistema di ventole Tri-X composto da 5 tubi di dissipazione e 3 efficienti ventole.
Il cuore del dissipatore è formato da un primo tubo da 10mm affiancato poi da 2 tubi da 8mm ed altri 2 da 6mm che permette un'efficiente distribuzione del calore.
Le tre ventole da 90mm, invece, integrano delle alette aerodinamiche per far transitare l'aria con il minimo rumore ed ognuna di loro è dotata di due set di cuscinetti a sfere antipolvere. Questa combinazione tra Vapor-X e Tri-Z ha permesso a Sapphire di diminuire le temperature tra 5 e 10 gradi rispetto alla versione che utilizza solo il Tri-X.
 
Una caratteristica aggiunta di recente alla ditta a questo raffreddamento è il PCB Component heat spreader.
In pratica, lungo il bordo della scheda uno degli strati che formano il PCB resta esterno e proprio su uno di questi viene montato un dissipatore aggiuntivo che permette di assorbire il calore generato dalla GPU all'interno del PCB stesso, per poi trasferirlo al dissipatore ed essere espulso tramite le ventole. Grazie solo a questa mossa, che sembrerebbe trascurabile, la scheda è in grado di guadagnare diversi gradi.

Tra le altre innovazioni, per alimentare in modo corretto e massimizzare le prestazioni, con la serie Vapor-x, sapphire ha ben pensato di utilizzare un controllo di alimentazione digitale ed una nuova sezione Aero6 VRM integrando anche alimentazione a 6-fasi con tecnologia Power direct-FET diretta sia verso la GPU, sia sulla memoria che sulla circuiteria.

Infine, Sapphire fa notare come il normale utilizzo di una scheda video, non comporti continue sessioni di utilizzo a pieno carico. Considerato tutto questo, sulla R9 290 Vapor-X SAPPHIRE ha incorporato un altra caratteristica particolare nella nuova Vapor-X, l’ Intelligent Fan Control (IFC).

Con l’IFC attivato quando stiamo guardando un film o lavorando su applicazioni 2D che non richiedono alcun sforzo sulla GPU, soltanto una delle 3 ventole sarà attiva, minimizzando i rumori generati dalle ventole. Appena la temperatura della GPU sale, ad esempio quando giochi 3D richiedono più potenza, allora le 3 ventole entrano in funzione controllando la loro velocità sulla base della temperatura del profilo. Ovviamente non mancano le opzioni per gli utenti più esperti che gli consentono di controllare a proprio piacimento le ventole.

In chiusura, sono presenti dei LED illuminati danno l’idea immediata dello stato di raffreddamento della scheda: blu quando è fredda, giallo a temperature medie e rosso quando comincia a diventare calda.
La scheda è equipaggiata con un sistema Dual Bios in modo da cambiare tra compatibilità UEFI o vecchio BIOS.

La R9 290 Vapor-X supporta il 4K è equipaggiata con i connettori di uscita Dual DVI-D, HDMI 1.4a ad alta velocità e DisplayPort 1.2 con supporto ai più recenti display ideale per l’utilizzo con 3 monitors in configurazione Eyefinity senza la necessità di un adattatore.

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!