Presentata la AMD R9 295X2 - La dual GPU è realtà

La r9 295X2, la nuova dual GPU di AMD, è realtà, scopritene di più!

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
HARDWARE PC
La scheda più veloce mai creata secondo AMD! La scheda più veloce mai creata secondo AMD!

 

Proprio ieri AMD ha presento la nuovissima Dual GPU R9 295X2, dunque i rumor su AMD intenzionata a creare una dual GPU usando come base la sua R9 290X si sono rivelati fondati.

Studiata per gli utenti ultra-enthusiast la scheda è in grado di gestire i titoli odierni e quelli a venire a risoluzioni 4K con il massimo dei dettagli, ideale per i PC da gaming più performanti.

In breve, la nuova R9 295X2 è composta da 8GB di memoria GDDR5 a 5Ghz, 5632 Stream Processors (2 x 2816), 2 bus a 512bit  e ben 11.5 TFLOPS di potenza.

 “AMD è elettrizzata per il lancio di AMD Radeon R9 295X2, realizzata utilizzando la stessa premiata architettura Graphics Core Next (GCN) che costituisce la base del settore gaming. Questa scheda dual GPU offre infatti un audio di primissima qualità e un gaming in 4K assolutamente stupefacente, dimostrando ancora una volta che Radeon è gaming.” - Matt Skynner, corporate vice president and general manager, Graphics Business Unit, AMD. 

Un pezzo forte della scheda è che viene venduta direttamente con un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso pre-assemblato, con nessuna manutenzione da fare!
Grazie a tutto questo, e soprattutto, grazie alla collaborazione con Asetek, che si dichiara orgogliosa della collaborazione con AMD e della realizazione del loop a liquido per la R9 295X2, gli utenti potranno aspettarsi da questa scheda temperature contenute ed un funzionamento decisamente silenzioso a performance costanti.

Grazie al GCN (Grapichs Core Next) su cui è basata la Radeon R9 295X2, la scheda supporta Mantle, ovvero l'unica API al mondo attualmente in grado di offrire una riduzione verificata dell’overhead.
Un nuovo livello di immersione sonora è inoltre possibile attraverso la tecnologia AMD TrueAudio, che porta il suono surround all’interno di qualsiasi cuffia stereo. Grazie a un processore audio dedicato sulle GPU, AMD Radeon R9 295X2 è in grado di offrire un panorama sonoro ricco e profondamente immersivo, alleggerendo, inoltre, la CPU dal calcolo audio e garantendo un livello di immersione unico! 
In chiusura, non va dimenticata la tecnologia AMD Eyefinity, che permette la gestione di più schermi contemporaneamente in maniera user-friendly.

AMD Radeon R9 295X2 sarà disponibile nel corso di questo mese a un prezzo indicativo di 1499 dollari USA / 1099 euro (IVA esclusa).

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!