Intel Skylake - Le nuove CPU in arrivo nel 2015

Intel ha già tutto pronto per il 2015, Skylake sarà la CPU con Chipset 100

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PC HARDWARE

Stando a quanto riportato da VR-Zone.com, la prossima generazione di CPU Intel, denominate Skylake arriveranno nel 2015 insieme alle nuove Schede Madri serie 100.

Skylake sarà il successore di Broadwell, le CPU di casa intel che non saranno altro che delle "revisioni" rispetto ad Haswell. Sia Skylake che Broadwell riceveranno un processo produttivo a 14nm.


Per quanto riguarda la serie Desktop, la variante SLK-S (con connessione LGA), come prevedibile, prevede sia CPU Dual Core che Quad Core. Le differenze sostanziali che si evidenziano "decriptando" l'immagine, riguardano soprattutto la GPU utilizzata dai vari processori.
La prima sigla, identifica il numero dei core, mentre la seconda, la classe a cui appartiene la GPU (più alta è, meglio è), dove la sigla "e" indica la presenza di cache dedicata e quindi, prestazioni migliori.
C'è quindi da aspettarsi un significativo salto qualitativo per quanto riguarda la il potenziale grafico della generazione di CPU del 2015.

Per quanto riguarda invece la serie dedicata a dispositivi Mobile, da quello che si evidenzia dall'immagine, sono previste tre serie di processori mobile identificate dalle lettere 'H', 'U' e 'Y'.
A seconda dei dispositivi cui saranno dedicati questi nuovi processori, potremo trovare diverse varianti. Ad esempio la versione 'H', dedicata a dispositivi di fascia alta con alte prestazioni, propone varianti con 4 core e grafica di classe 2 o classe 4e, o ancora la serie 'Y' con due core e grafica classe 2 mentre la serie 'U' dotata di due core e grafica di classe 3e.

Da notare, infine, i numerosi cambiamenti sul fronte connettività, dove spicca l'introduzione del supporto a WiGig (tecnologia wireless per trasferimenti a 7Gbps), un nuovo host controller denominato AlpineRidge e persino un nuovo controller LAN denominato Jacksonville.

Per ora è tutto, continuate a seguirci in attesa di nuove informazioni!


Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!