Asus presenta la serie Strix di R9 280 e GTX 780

Asus sforna una nuova serie di schede video ultrasilenziose!

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PC HARDWARE
Gaming a 0dB Gaming a 0dB

Tramite un comunicato stampa Asus ci fa sapere che sono disponibili i nuovi modelli di schede video R9 280 e GTX 780 con il nuovo silenziosissimo sistema Strix.
Asus fin ora è stata famosissima per il marchio DirectCU II, con il nuovo Strix, invece, la ditta vuole presentare e dedicare il marchio agli "utenti dall'udito raffinato, vista acutissima e capacità di percepire l'ambiente circostante che consentono al giocatore di rilevare anche il più piccolo movimento e reagire di conseguenza. Strix si traduce nella capacità di sopravvivere grazie all'istinto ed è nel sangue di tutti i gamer più appassionati".

Benché i primi ad arrivare sul mercato sono le schede video sopracitate ed un paio di cuffie della serie Strix, la gamma è destinata ad espandersi a vari prodotti, non solo schede video. Asus infatti già pensa ad agilissimi Mouse, sofisticate tastiere e straordinari Headset.

Tornando alle due Schede, peculiarità del nuovo sistema di raffreddamento è quella di non produrre completamente rumore (0dB) mantenendo spente le loro ventole fino a quando le temperature non raggiungo i 65°c. Sotto le due silenziose e performanti ventole, troviamo ancora una volta l'efficace DirectCU II con le sue  heatpipe da 10mm ed una superficie estesa del 220% rispetto ai modelli reference offrendo una silenziosità tripla permettendo, al contempo, sessioni di gaming stabili.

La nuova R9 280 ha 3 GB di memoria GDDR5 ed un core clock di 980Mhz mentre il modello Strix di GTX 780 è caratterizzato da ben 6GB GDDR5 con Core Clock a 941MHz.
Entrambe le schede, sono equipaggiate con le moderne tecnologie di ASUS quali VRM DIGI+, ovvero un circuito di alimentazione a 10 fasi esclusivo che riduce del 30% la rumorosità elettrica e migliora i consumi del 15% rispetto ai prodotti reference, o ancora i robusti condensatori POSCAP che garantiscono una lunga durata alla scheda.
Infine, è ovviamente incluso il pieno supporto a GPU tweak per l'overclock e GPU Tweak streaming per trasmettere i propri gameplay.

Di seguito le specifiche tecniche delle due schede:
 

·   NVIDIA GeForce® GTX™ 780 (STRIX-GTX780-OC-6GD5)

·   PCI Express® 3.0

·   Memoria GDDR5 da 6 GB

·   Velocità clock di base: 889 MHz

·   Velocità potenziata: 941 MHz

·   Clock memoria: 6008 MHz

·   Interfaccia memoria a 384-bit

·   1 x uscita DVI-D

·   1 x uscita DVI-I

·   1 x uscita DisplayPort

·   1 x uscita HDMI

 
 
·   AMD® Radeon™ R9 280 (STRIX-R9280-OC-3GD5)

·   PCI Express® 3.0

·   Memoria GDDR5 da 3 GB

·   Velocità clock engine: 980 MHz

·   Clock memoria: 5200 MHz

·   Interfaccia memoria a 384-bit

·   1 x uscita DVI-D

·   1 x uscita DVI-I

·   1 x uscita DisplayPort

·   1 x uscita HDMI
 

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!