ASUS - Le novità dal Computex 2014

Il Computex 2014 per asus è stato ricco di annunci per quanto riguarda la serie ROG

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
HARDWARE PC
Serie ROG pronta a sorprendere Serie ROG pronta a sorprendere

Il Computex è un evento dedicato alle innovazioni tecnologiche, ed anche quest'anno, ASUS non si lascia scappare l'occasione per presentare l'intera gamma completa dei suoi nuovi prodotti dedicati al gaming!
Per quanto riguarda il marchio ROG (Republic of Gamers) ASUS ha sfornato prodotti straordinari per coloro che sono alla ricerca di vere novità, potenza e soprattutto per gli amanti dei dettagli! Si parla del piccolo ma potente desktop G20, della nuovissima Steam Machine GR8 in grado di ridefinire il mercato delle console PC con il suo particolare design, il nuovo ROG GX500 notebook Gaming con display 4K ultrasottile, il Mouse Gladius con un'ergonomia straordinaria e la tastiera meccanica GK2000 di nuova generazione che ridefinisce l’esperienza tattile per garantire la massima reattività durante il gioco e la digitazione.

Oltre a questi prodotti, ROG ha presentato la scheda madre gaming ATX Maximus VII Formula basata su processori Z97, la performante scheda mini-ITX Maximus VII Impact, la Crossblade Ranger (AMD FM2+) e la ARES III, ovvero, la scheda grafica più veloce del mondo con ben due GPU Radeon Hawaii XT e raffreddamento con water block progettato su misura!

 Ma passando ad analizzare i vari prodotti presentati:

  • Il ROG G20 - E' un Mini-PC che adotta un case compatto, con potente processore Intel Core i7 e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 780 per offrire ottimi livelli di prestazioni ed intrattenimento. - Durante il computex ha già ottenuto i riconoscimenti "Best Choice of the Year Award" e "Best Choice Golden Award". - Particolarità del G20 è quella di non avere nessuna feritoia per la ventilazione, ma un'ingegnosa canalizzazione che gli consente una rumorosità pari a 25dB in idle.
  • La Steam Machine ROG GR8 - Presentata al Computex con Windows 8.1, questo Mini-PC è compatibile con Steam OS e con lo Steam Controller. Si tratta di un dispositivo dotato di CPU Intel i7, la potenza di calcolo di una GTX 750Ti, l'audio dedicata SupremeFX,  connessione di rete Gigabit Ethernet senza latenza, spazio nel case per upgrade (per esempio RAM), e Il ricevitore integrato Miracast permette di effettuare lo streaming wireless su di uno schermo più grande dei contenuti provenienti da smartphone e tablet Android, PC Windows 8.1 e dispositivi WiDi 3.5+ supportati.
  • Il notebook ultrasottile ROG GX500 con schermo 4K - con 19mm di spessore è il più sottile in assoluto tra i notebook gaming da 15,6 pollici, infatti pesa solo poco più di 2 chilogrammi ed offre ottime prestazioni grazie al processore Intel Core i7 e alla GTX 860M. Il display 4K/UHD con risoluzione 3840 x 2160 pixel e l’esclusiva tecnologia VisualMaster offrono una gamma di colori incredibilmente ampia con 100% NTSC.
  • Mouse ROG Gladius - Si tratta di un mouse ottico appositamente concepito per i giochi sparatutto e studiato tenendo conto delle esigenze dei gamer più sofisticati che sono alla ricerca di ergonomia, precisione e personalizzazione veloce e flessibile. Gladius integra un sensore ottico da 6400 dpi in grado di tracciare fino a 200 pollici al secondo e accelerazioni di ben 50G. Il tutto è completamente personalizzabile tra macro e programmazioni dei singoli tasti. Come ciliegina sulla torta, il filo è staccabile per agevolarne il trasporto.
  • Tastiera ROG GK2000 - Grazie ai famosi interruttori meccanici Cherry MX Red, la tastiera GK2000 offre un’esperienza tattile unica accompagnata dalla massima reattività permettendo di personalizzare quasi tutti i tasti, a cui è possibile associare molteplici azioni per portare a termine anche le sequenze più complesse con un semplice tocco. La tecnologia anti-ghosting integrata garantisce che ogni pressione di tasti sia rilevata in maniera impeccabile.
  • Maximus VII Formula - Si tratta della scheda madre top di gamma ROG basata su Z97. Grazie al nuovissimo CrossChill Copper prevede l'uso di una heatpipe in rame straordinariamente efficace nella rimozione del calore. Offre ottimi risultati con la dissipazione ad aria, ma con il raffreddamento a liquido le temperature critiche dei MOSFET si riducono fino a 23°C. Gli accoppiamenti filettati da G1/4 di pollice permettono di utilizzare CrossChill Copper con i sistemi di raffreddamento già esistenti. La scheda include inoltre l'audio SupremeFX Formula 2014, per ottenere una qualità pari a quello generato dalle schede audio dedicate, con rapporto segnale/rumore (SNR) di 120 dB, per le massime prestazioni nel gaming. Per non parlare poi della tecnologia Sonic SenseAmp rileva automaticamente l'impedenza delle cuffie e regola il sistema di conseguenza. La scheda madre ROG viene fornita con mPCIe Combo III + 802.11ac / Bluetooth 4.0, un compatto modulo di connettività che fornisce le più recenti tecnologie wireless in slot mini PCI Express (mPCIe) e M.2 (PCIe x2 a10 Gbit/s e SATA a 6 GB/s).
  • Maximus VII Impact - Sempre basata su Z97, si tratta di una Mini-ITX con le specifiche più elevate e adotta uno schema che offre la massima compatibilità con i moduli di raffreddamento della CPU e le schede di espansione. Include Impact Power II, una completa scheda di alimentazione progettata specificamente per fornire prestazioni eccezionali, scheda audio dedicata SupremeFX Impact II e modulo mPCIe Combo IV + 802.11ac/ Bluetooth 4.0 con ampiezza di banda PCIe 4x. Adotta anche Impact CoolHub, una scheda opzionale con due connettori aggiuntivi per ventole a 4 pin e connettore LN2 per overclocking a temperature ultra-basse.
  • Scheda Madre Crossblade Ranger - E' il risultato dell'attenzione di ASUS per i propri fan affezionati. Dopo tempo, la ditta ha finalmente deciso che è giunto il momento di lanciare la prima scheda madre gaming FM2+ della serie ROG. Crossblade Ranger offre le caratteristiche fondamentali di game-boosting presenti nelle schede madri più recenti, come l'audio ottimizzato SupremeFX 2014 con tecnologia SenseAmp e Sonic Studio, Intel Gigabit Ethernet, il software di ottimizzazione della rete GameFirst III per un gaming privo di latenza e KeyBot, un'utility per la gestione delle funzionalità ROG attraverso la tastiera.
  • GPU ARES III- Si tratta di una R9 295X2 studiata e modificata da ASUS per ottenere il massimo dalla scheda. La ARES III è basata su due selezionatissime GPU Radeon Hawaii XT raffreddate a liquido (con l'elegante waterblock EK progettato su misura e i dettagli rifiniti a mano), per migliorare la dissipazione del calore del 25% rispetto alla scheda reference R9 295X. Questa scheda supporta 8 GB di memoria GDDR5 superveloce. Saranno prodotte SOLO 500 ARES III
  • Il Monitor ROG Swift PG278Q - Si tratta di un nuovissimo monitor 27" da gaming con risoluzione di 2560 × 1440 pixel (WQHD) e supporto a NVIDIA G-SYNC. Il Monitor è in grado di sincronizzarsi con la velocità di rendering della GPU per garantire massima reattività anche con qualsiasi videogioco. Gli effetti di tearing, stutter e latenza, grazie al ROG Swift PG278Q sono ormai passato, la massima omogeneità di visualizzazione è garantita dall'alta velocità di refresh di ben 144 Hz con tempo di risposta di solo 1 ms. E' inoltre presente un tasto Turbo (fisico) per impostare manualmente la frequenza di Refresh del monitor tra 60 Hz, 120 Hz o 144 Hz!
Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!