Sapphire presenta 3 nuove schede video AMD R9 285

Sapphire porta il Dual-X sulla nuova arrivata di AMD!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
HARDWARE PC
Ready to game! Ready to game!

Come molti di voi probabilmente sanno, recentemente AMD ha sfornato l'R9 285, la GPU Tonga da 1792 Steam Processors che si propone come degna avversaria della GTX 760. Sapphire è quindi lieta di annunciare l'imminente arrivo in commercio di ben tre nuove schede video AMD della serie R9 285.

  • La Sapphire R9 285 Dual-X, ovvero il sistema di dissipazione tipico di Sapphire, che vanta una coppia di silenziosissime ventole che a loro volta garantiscono al contempo un eccellente calore dissipato. La versione Standard di questa scheda a 2GB di memoria GDDR5 a 1375MHz (5.5GB/s effettivi) ed un core clock di 918MHz ma la ditta ha già pensato ad una versione OC con 965MHz di Core Clock e 1400Mhz per le memorie (5.6 GB/s).
  • La Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition, sviluppata per i Mini-PC da gioco, la scheda vanta dimensioni ridotte grazie ad un PCB di soli 171mm ed un dissipatore efficace seppur utilizzi una singola ventola. Il Core Clock è settato a 928MHz mentre le memorie a 1375MHz (5.5GB/s).

Tutti e tre i modelli integrano ovviamente il chipset GCN con rispettivi vantaggi come AMD TrueAudio, AMD Image Quality Enhancement, AMD HD Media Accellerator e AMD Power Tune. Le schede offrono il pieno supporto a DirectX12 e OpenGL 4.4. Sapphire ha predisposto queste schede con doppio BIOS (UEFI e classico BIOS).

Tutti e tre i modelli supportano AMD Eyefinity per il multischermo e sono il CrossFire Ready, per collegare più schede video su singolo PC ricordandoci inoltre che con le ultime schede video di AMD non c'è più bisogno di un cavo per collegare le schede in quanto comunicano direttamente dal PCI-e.

Le schede video Sapphire R9 285 saranno messe in vendita a partire dal 2 Settembre presso i rivenditori di tutto il mondo!

 

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!