Sapphire sforna una nuova R9 290X da 8GB con dissipatore Tri-X

Presentata una nuova GPU Sapphire con 8GB e dissipatore Tri-X!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PC HARDWARE
Più memoria, più risoluzione e sistema Tri-X! Più memoria, più risoluzione e sistema Tri-X!

Visti i successi ottenuti dall'introduzione di una R9 290X Vapor-X da 8GB, Sapphire ha appena annunciato l'arrivo di una nuova variante di GPU caratterizzata dall'esclusivo sistema di dissipazione Tri-X a tripla ventola, con clock più alti e funzionalità dual bios!
La Sapphire R9 290X Tri-X 8GB è composta da 2816 Stream Processors su architettura GCN clockati a 1020MHz.  Equipaggia 8GB di memoria GDDR5 con un bus a 512-bit adesso clockati a 1375Mhz (5.5GHZ effettivi) garantendo più banda rispetto ai modelli precedemti.

Costruita sul PCB originale Sapphire, la sua struttura incorpora un'alimentazione a 6 fasi, distribuendo fino a 240W per le massime prestazioni. Due ingressi di alimentazione ad 8 pin si assicureranno l'adeguata distribuzione di corrente (fino a 375 Watt inclusi quelli assorbiti dal PCI-e).
Il dissipatore Tri-X di Sapphire utilizzato sulla serie R9 290 è stato il primo dissipatore del settore ad usare heatpipe centrali da 10mm in aggiunta a 4 heatpipe ausiliarie in modo da assicurarsi una corretta distribuzione del calore in tutto il suo heatsink. Le ventole, oltre ad avere un sistema anti polvere, sono pensate per garantire un grande ed efficiente flusso d'aria producendo pochissimo rumore.
R9 290X 8GB Tri-X specs

Con il supporto ai display 4K ed alla tecnologia Multi-Screen AMD Eyefinity, la serie Sapphire R9 290 rappresenta la massima espansione in termini di esperienza visiva per lavorare o giocare ad un livello superiore di qualità dell'immagine. I test svolti, inoltre, confermano l'incremento del Frame Buffer sui modelli di R9 290X da 8GB con tutti i relativi benefici in termini di prestazioni ad alte risoluzioni.

La R9 290X utilizza l'interfaccia PCI-e 3.0 e supporta configurazioni Multi-GPU grazie alla tecnologia AMD Crossfire senza bisogno di bridge per collegare le schede tra di loro.

Oltre alle migliori prestazioni ed al migliore sistema di dissipazione, Sapphire ha implementato il DUAL BIOS nei modelli Tri-X, con uno switch illuminato a LED, in modo da assicursarsi che la scheda garantisca prestazioni massime sia con il BIOS UEFI che con quello Legacy.
La serie Sapphire R9 290 è munita della tecnologia AMD TrueAudio che garantisce una fedelissima qualità del suono grazie ad un processore dedicato nella GPU sul quale vengono indirizzati tutti i calcoli audio.

La scheda è già disponibile presso i rivenditori autorizzati! Per maggiori informazioni www.sapphiretech.com

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!