EVGA presenza nuove schede madri Z170 Stinger, FTW e Classified al Computex

EVGA nella sua suite al Computex mostra la sua nuova linea di motherboard con supporto alle prossime CPU Skylake.

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PC HARDWARE

EVGA -nota affiliata di Nvidia- ha mostrato al Computex 2015 le proprie high-end motherboard con supporto alle CPU Skylake di prossima uscita.

La prima delle tre, la Z170 Stinger, è una scheda mini-ITX per small factor pc, ovvero computer di dimensioni ridotte. Sfruttando a pieno le potenzialità della nuova architettura Intel, è dotata di 6 porte USB 3.0, 2 USB 2.0, porta Gigabit Ethernet, supporto per HDMI e porta displayport, 4 porte sata, 5 porte analogiche per l'audio direzionale, una uscita ottica, PCIe 3.0 x16 e cosa più importante il supporto per 2 stick per RAM DDR4.

La Z170 FTW è una ATX con 5 expansion slot a velocità x8-x8-x4-x4-x1, supporto per m.sata, 6 porte sata, 4 slot per RAM DDR4 e come la Stinger, 6 USB 3.0, 2 USB 2.0, audio digitale e analogico, displayport e HDMI. La prima PCIe da x16 si potrà dividere con la seconda slot cosí da avere una velocità x8 su ogni scheda in SLI.

La Z170 Classified sfrutta a fondo la architettura Skylake da 14nm. Grazie ad un controller aggiuntivo PCIe di terze parti, fornisce supporto per QUAD-SLI a x8, a x16 in caso di dual-SLI. Dotata di heatpipe per dissipare fasi di alimentazione e chipset, questa scheda promette ottime possibibilità di overclock.

Dalle immagini si nota che richiederà una alimentazione 24pin insieme a due cavi per l'alimentazione della cpu, da 8pin. Rispetto alla FTW avrà, oltre alle linee PCIe aggiuntive, due dischi sata ini più (8 in totale), slot M.2, usb 3.0 aggiuntivo, collegabile al pannello frontale del pc, mentre il resto delle specofiche saranno invariate.

Per ora non ci sono informazioni riguardo al prezzo o alla data di uscita, anche se probabilmente sarà verso la fine del 2015.

Simone Andreini

Cresciuto a pane e Sony (ps1/2/3 Psp e ps vita) sono approdato sul mondo del pc gaming e me ne sono innamorato. Un pc non è degno di quel nome se non è eccessivamente potente, altrimenti è un computer da ufficio, soprattutto se non ha almeno un paio di led!
amante di quasi tutti i generi videoludici a parte gli mmorpg di impianto fantasy.