Lineup linea Sapphire R300 e leak R9 370 Reference

Linea completa da parte di Sapphire, assenza, però, della Fury. Alienware si lascia scappare una slide AMD

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PC HARDWARE
Grande assenza della Fury nella lineup Sapphire Grande assenza della Fury nella lineup Sapphire

Come riporta il sito Videocardz.com, sono state scovate online informazioni riguardo la nuova serie di schede video Radeon R300 prodotte da Sapphire, l'elenco comprende tutte le fasce, con la mancanza, però, della Fury, che sia un caso o forse un segno del probabile rinvio della disponibilità di tale scheda non ci è dato saperlo.
Ovviamente la scheda di punta R9 390X sarà fornita del dissipatore migliore della casa, il TRI-X, sarà inoltre fornita di 8GB di memoria GDDR5 e sarà overclockata di fabbrica; la sorella minore R9 390 sarà denominata Nitro, una nuova serie di Sapphire di cui non si hanno ulteriori informazioni, e sarà equipaggiata anch'essa da un dissipatore TRI-X, probabilmente con una grafica aggiornata per la nuova serie, avrà inoltre  8GB di memoria.
La proposta di fascia inferiore sarà formata da due schede R9 380, una facente parte della serie Nitro, con dissipatore Dual-X e overclockata di fabbrica, equipaggiata con 4GB di memoria, mentre l'altra è la versione R9 380 ITX, da 2GB, sarà semplicemente un rebrand della attuale R9 285 ma in un form factor compatto per sistemi mini-ITX.
La fascia media sarà formata dal rebrand delle schede R9 270X, divenendo le nuove R7 370, proposte da sapphire nella versione Nitro da 4gb, dissipatore Dual-X e overclockata di fabbrica, e nella versione liscia R7 370 da 2GB, non facente parte di nessuna serie ma comunque dissipata da un Dual-X e overclockata di fabbrica.
L'ultima scheda in lista è una proposta entry-level chiamata R7 360, con 2GB di memoria.

Alienware ha invece fornito un Leak di una immagine della prossima R9 (?) 370 in versione Reference, con un dissipatore radiale con un design identico a quello visto nei rendere e nelle foto della Radeon Fury dei giorni scorsi. Che il nome della proposta 370 sia R9 o R7, a questo punto, non è dato saperlo, in quanto nelle vendite di Sapphore è R7 mentre nella slide ufficiale AMD R9.

La slide Alienware ci fornisce inoltre una immagine del nuovo chip top di gamma per portatili, il R9 M390X, probabilmente basato sulla stessa architettura della controparte 370 desktop.
Attendiamo il 16 Giugno, durante il PC Gaming Show ulteriori notizie.

Francesco Mogavino

Abbandonate le console dopo aver consumato e distrutto ben tre PS1, sono ritornato su Xbox360 solo per la mia smodata passione per i JRPG.
Cerco ancora un gioco che possa darmi le emozioni di Final Fantasy VIII, divertirmi come un BulletStorm o appassionarmi come AudioSurf. Non cerco la perfezione nei giochi ma solo la capacità di trasmettere emozioni e divertimento.
La PC Master Race scorre forte in me, la passione e curiosità per il mondo dell'hardware è cresciuta a dismisura da quando me ne avvicinai molti anni fa grazie ad una rivista di giochi per pc.
E se il pc non regge i 60frame, è la fine.
Sono salito sulla nave Kingdomgame cogliendo l'opportunità di espandere e condividere la mia passione con la mia razza, i Gamers.