ASUS annuncia il router tri-band ultraveloce

Il RT-AC3200 è un router tri-band con due reti gemelle 802.11ac da 5Ghz

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PC HARDWARE

Il nuovo RT-AC3200 è un router gigabit wireless tri-band di classe AC3200, da cui prende il nome. Progettato per chi ha la necessità di connettere contemporaneamente molti dispositivi alla massima velocità, crea due reti 802.11ac a 5 GHz da 1300 Mbps ed una 802.11n a 2,4 GHz da 450 Mbps grazie al cip Broadcom® TurboQAM™. Utilizzando la tecnologia Tri-Band Smart Connect e QoS (Quality of Service) massimizza automaticamente le prestazioni collegando di ogni dispositivo connesso alla rete più indicata distribuendo il carico attraverso il sistema Traffic Analyzer.

Quando si usano dispositivi Asus compatibili, il router RT-AC3200 offre una velocità, con i 5Ghz, di 3200 Mbps, ovvero più del triplo rispetto all'ampiezza di banda di una rete lan cablata (1000 Mbps), mentre di 600Mbps con quella da 2,4Ghz. Con la tecnologia AiRadar e l'ottimizzazione RF (Radio Frequency), esclusive ASUS, amplia la copertura, e utilizzando il QoS adattivo gestisce le priorità in automatico, allocando la banda disponibile ai dispositivi in base all'utilizzo, garantendo lo streaming HD, gaming online senza lag, chiamate VoIP, download e navigazione sul Web contemporaneamente, per quanto consentito dalla connesione internet.

 

AiProtection, invece, offre quattro funzionalità integrate. La prima, Router Security Scan, controlla le configurazioni critiche per la sicurezza migliorando la protezione. Malicious Site Blocking limita l'accesso ai siti Web pericolosi usando il database online di Trend Micro mantenendo una protezione costante. Vulnerability Protection garantisce la sicurezza dagli attacchi ai dispositivi lasciati senza protezione (come le telecamere IP, smart-TV e dispositivi Internet of Things). Infine la funzionalità Infected Device Detection and Blocking impedisce ai dispositivi infetti di inviare informazioni personali e evita che qualcun altro possa assumerne il controllo.

Come la maggior parte dei router moderni di fascia alta, ha : 4 porte ethernet da 1000mbps, di cui una configurabile come seconda porta Wan, opzioni per il parental control e la creazione di reti guest. Permette inoltre d'essere configurato come media server utilizzando un hard disk USB 3.0 ed il collegamento di una stampante tramite USB 2.0.

L' Asus RT-AC3200 è immediatamente disponibile al costo di 359,90€.

 

Simone Andreini

Cresciuto a pane e Sony (ps1/2/3 Psp e ps vita) sono approdato sul mondo del pc gaming e me ne sono innamorato. Un pc non è degno di quel nome se non è eccessivamente potente, altrimenti è un computer da ufficio, soprattutto se non ha almeno un paio di led!
amante di quasi tutti i generi videoludici a parte gli mmorpg di impianto fantasy.