RPG Maker MV confermato ufficialmente per PC e Mac

Ma a quanto pare sarà disponibile anche per Android e iOS!

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PC MOBILE
Alcune delle novità sono già state annunciate! Alcune delle novità sono già state annunciate!

Uno dei programmi più utilizzati per creare giochi di ruolo che spesso arrivano anche ad ottenere una certa notorietà (come il progetto Italiano Doom & Destiny, per fare un nome) sta per tornare con una nuova versione, Famitsu ha infatti svelato l'arrivo di RPG Maker MV per PC e Mac. Purtroppo, come spesso accade quando un nuovo prodotto viene annunciato, i dettagli in merito sono ancora scarsi, ma fortunatamente qualche novità è stata rilasciata grazie alla rivista Giapponese. Prima di tutto, il programma verrà supportato da diversi device, e visto che supporterà sia i comandi con mouse e tastiera che quelli touch, è molto probabile che questa mossa sia stata fatta per utilizzare il nuovo RPG Maker anche su smartphone Android e iOS.

Parlando sempre di Doom & Destiny, anche questo gioco è disponibile sia sul Google Play Store che su iTunes, quindi questa funzione tornerà sicuramente utili agli sviluppatori che vogliono allargare i propri "confini". Un'altra novità includono l'aggiunta delle battaglie in side-wiew, in precedenza era possibile ottenere anche questa visuale, ma bisognava trovare online dei codici da inserire, rendendo la cosa non molto facile ai novizi. Il limite di oggetti da poter creare nel database aumenterà sensibilmente, ma al momento non c'è ancora un numero preciso, inoltre anche questa volta la mappa sarà a "tre strati" e verrà automaticamente creata così. Infine, l'ultima indiscrezione riguarda la grafica, grazie a RPG Maker MV, i giochi creati con questo tool potranno girare in alta risoluzione, alcuni suggeriscono che possono arrivare a 1080p, ma per ora non c'è ancora una conferma ufficiale.

Purtroppo Enterbrain non ha ancora dichiarato nulla per quanto riguarda una data di uscita, quindi non possiamo che salutarvi al momento, aggiornandovi in caso di novità sul nuovo RPG Maker.

Fonte e Traduzione: Siliconera

Francesco Giordano

Amante dei videogiochi da quando era bambino, ha iniziato la sua avventura con un Commodore 64. La sua prima esperienza nel mondo della redazione invece risale a qualche anno fa, saltando di sito in sito fino ad arrivare a Kingdomgame. I suoi generi preferiti sono i Giochi di Ruolo Giapponesi, Dungeon Crawler e di Avventura. Conosce anche qualche MMO, soprattutto quelli gratis, visto che non dovendo pagare se ne approfitta e, almeno per provare, li scarica. Pericolosissimi sono i giochi dove si possono creare personaggi, di solito tende a cancellare e iniziare nuovamente la partita per provare tutte le classi o altro, terminando tardi o proprio mai alcuni titoli.