Playstation 4 sarà mai retrocompatibile? Yoshida risponde

Shuhei Yoshida risponde con chiarezza a quanti chiedevano un possibile arrivo della retrocompatibilità su Playstation 4

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
XONE XBOX 360 PS4 PS3
Mettiamoci l'anima in pace Mettiamoci l'anima in pace

Quando Phil Spencer rivelò al mondo intero il futuro arrivo della retrocompatibilità nel corso dell'ormai famosa conferenza Microsoft alla Gamescom 2015, non solo tutti gli utenti Xbox One ne furono entusiasti, ma anche tutti i fan di casa Sony videro divampare una fiamma di speranza nei loro cuori. Se Microsoft era infatti riuscita a rendere retrocompatibili i titoli presenti nel catalogo Xbox 360, non era da escludere una qualche forma di retrocompatibilità che permettesse a Playstation 4 di leggere i numerosi titoli disponibili su Playstation 3. Ebbene, nel corso delle ultime ore, il presidenti di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, ha voluto chiarire una volta per tutte la questione rispondendo alle domande di un utente su Twitter. Alla domanda riguardante la possibilità di veder girare in un prossimo futuro giochi per PlayStation 3 su PlayStation 4, Yoshida ha infatti risposto con un semplice quanto chiaro: "No"

Già in passato Shuhei Yoshida aveva specificato che l'implementazione di una tale feature sarebbe risultata essere fin troppo complicata e dispendiosa, fattori che portarono Sony a concentrarsi su altre feature. In più, sempre secondo le parole di Yoshida, la retrocompatibilità su PlayStation 3 veniva utilizzata molto poco dagli utenti e quindi, la sua implementazione su Playstation 4 venne vista come un'inutile perdita di tempo.

Luca Di Carlo

Sono un grande amante di videogiochi, cartoni animati, fumetti e dolci che preferisce passare la giornata a videogiocare piuttosto che a studiare per i corsi d'esame all'università; essendo anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1 alla corrente.