Ubisoft spiega perché Far Cry Primal non sarà sviluppato per console old gen

Mettiamoci l'anima in pace: il publisher ormai è proiettato esclusivamente sulla nuova generazione

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PS4 XONE PC
Niente dinosauri in Far Cry Primal: "solo" belve ferocissime... Niente dinosauri in Far Cry Primal: "solo" belve ferocissime...

Fino al quarto capitolo la serie di Far Cry era stata sviluppata sia su console old gen che su quelle current. Far Cry Primal, in arrivo il 23 febbraio prossimo, romperà questa abitudine: il nuovo capitolo spin off sbarcherà, infatti, esclusivamente su Playstation 4 Xbox One - per quanto riguarda le console, ovviamente: il titolo sarà sviluppato anche per PC. Perché non più su Playstation 3 Xbox 360?

La risposta, ai più, potrebbe risultare banale, ma il creative director del titolo presso Ubisoft Jean-Christophe Guyo è comunque intervenuto sull'argomento, spiegando in maniera definitiva perché la serie seguirà le orme di Assassin's Creed o altri brand del publisher, ovvero non sarà più sviluppata su console old gen:

“Abbiamo voluto aumentare la quantità di animali che si possono incontrare e creare molte catene di reazione con gli stessi. In termini di sistema, la potenza delle nuove console ha migliorato le immagini, come ci si aspetterebbe. In termini di esperienza di gioco c’è molta fauna selvatica non presente nei giochi usciti prima”.

Sapevate, inoltre, che - in piena linea con la fedeltà di Ubisoft nei confronti della storia - in Far Cry Primal non saranno presenti i dinosauri? Nell'immaginario collettivo viene comunemente affermato che, a un certo punto dell'evoluzione delle specie, essere umano e dinosauri abbiano convissuto, ma in realtà non è per niente così. Ecco le dichiarazioni di David Footman, Cinematics Director del titolo:

“Quando abbiamo cominciato a creare i personaggi e a lavorare alla storia del gioco abbiamo scoperto che nell’immaginario collettivo l’età della pietra era ritenuta molto più primitiva di come sia effettivamente stata. I cliché tipici erano ‘uomini delle caverne scimmieschi e dinosauri’. Per questo gioco, invece, volevamo rappresentare una realtà storica, e i dinosauri non ci sarebbero stati di certo bene”.

Insomma, il Jurassic Park lasciamolo sul grande schermo. Intanto, però, godetevi il nuovo trailer di Far Cry Primal!

Gabriele Laurino

Sono Gabriele, ma chiamatemi pure Gabbo. Universitario, stagista radiofonico e aspirante giornalista. Appassionato ovviamente di videogames, ma anche di cinema, letteratura, serie tv, anime, manga e comics. I generi videoludici che amo di più sono i gdr, i picchiaduro, gli sportivi e i free roaming. Il mio videogioco preferito in assoluto è indubbiamente Kingdom Hearts. Il mio obiettivo, al momento, è farmi strada in questo settore, in modo da poter unire l'esperienza giornalistica alla passione per i videogames.