Per Frictional Games, le vendite di SOMA sono state danneggiate dal suo genere

Frictional Games ci spiega perché, secondo lei, SOMA non ha venduto secondo le aspettative

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PS4 PC
Rivelazioni interessanti Rivelazioni interessanti

Nel corso delle ultime ore, Frictional Games ha voluto parlare dei risultati di vendita di SOMA, horror ad ambientazione sci-fi che fa dell'ambientazione e del comparto narrativo i suoi cavalli da battaglia. Più nello specifico, la software house ha fatto sapere che il titolo ha venduto un totale di 250.000 copie, e continua a vendere tutt'ora circa 125 copie al giorno. Un buon risultato, insomma, ma secondo lo stesso team di sviluppo questi numeri potevano essere decisamente superiori, ma solo se il gioco non fosse stato un horror sci-fi. Qui di seguito potete leggere la dichiarazione completa della software house:

"Il gioco potrebbe essere un po' troppo sci-fi per alcuni che cercano un'esperienza horror pura, e viceversa. Anche se pensiamo che il mix funzioni molto bene nel gioco, è possibile che ciò abbia scoraggiato alcuni potenziali acquirenti. È una cosa che non solo ci ha fatto perdere delle vendite, ma anche, probabilmente, il motivo per cui SOMA ha cannibalizzato le vendite di Amnesia. Appena uscito SOMA, le vendite di Amnesia: The Dark Descent sono diminuite, e non si sono più riprese. È successo lo stesso quando è uscito Amnesia: A Machine for Pigs, ma dal momento che SOMA è molto differente da Amnesia, pensavamo che non sarebbe successo. Invece sì, ed il motivo sembra possa essere il fatto che le persone etichettano entrambi i titoli come l'attuale horror di Frictional Games. Per questo, se faremo un altro gioco sci-fi, probabilmente ridurremo i toni dei contenuti horror, e renderemo quelli sci-fi più prominenti. Sarebbe valido l'opposto se facessimo un nuovo gioco horror. L'idea è che ciò ci consentirebbe non solo di raggiungere un nuovo pubblico più ampio, ma anche di minimizzare i rischi che le persone mescolino i nostri giochi, e li vedano invece come entità separate. Con SOMA, abbiamo cercato di rendere chiaro che Frictional Games non si occupa solo di puri horror, e vogliamo cogliere l'occasione per differenziare le esperienze che creiamo."

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che SOMA è attualmente disponibile su Playstation 4 e PC.

Luca Di Carlo

Sono un grande amante di videogiochi, cartoni animati, fumetti e dolci che preferisce passare la giornata a videogiocare piuttosto che a studiare per i corsi d'esame all'università; essendo anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1 alla corrente.