Arrivano una valanga di nuovi rumor su Playstation 4.5

I nuovi rumor si concentrano su caratteristiche hardware e capacità della console

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PS4
L'internet si sbizzarrisce L'internet si sbizzarrisce

Nel corso delle ultime ore si sono susseguiti una valanga di rumor a riguardo della tanto chiacchierata Playstation 4.5 che, secondo quanto emerso, sarebbe conosciuta con il nome in codice "Neo". Le numerose fonti anonime hanno rilasciato quante più notizie possibili, concentrandosi nello specifico sull'hardware della nuova console e su le sue peculiari capacità. Secondo quanto pubblicato, PlayStation 4 NEO disporrà di CPU e GPU dotate di una frequenza di funzionamento superiore rispetto al modello attualmente disponibile, presentando una GPU dotata di un maggior numero di unità computazionali ed una memoria che garantirà una banda passante aumentata, mentre l'hard disk resterà invece invariato. A partire da ottobre, inoltre, tutti i giochi per Playstation 4 dovranno includere due modalità di funzionamento; la prima, denominata "Base Mode", servirà per far girare i titoli sulle console attuali mentre, al contrario, la "NEO Mode" servirà per sfruttare il nuovo hardware.

Utilizzando la "NEO Mode", i giochi potranno sfruttare la nuova componentistica della console per ottenere migliorie a livello di frame rate e dettagli visivi. NEO supporterà inoltre anche un output a 4K, ma i giochi non dovranno obbligatoriamente girare nativamente a tale risoluzione visto che, secondo i documenti rilasciati, Sony sembrerebbe voler optare ad una risoluzione UltraHD nativa per i giochi. I possessori di TV 4K potranno quindi godere di una maggiore risoluzione tramite upscaling, anche se l'azienda non intende scendere a compromessi per quanto riguarda la stabilità del frame rate, che dovrà essere la stessa vista su di una normale Playstation 4, se non superiore. PlayStation 4 NEO non sostituirà l'attuale modello, le due versioni coesisteranno e utilizzeranno il medesimo store, le stesse community e garantiranno la stessa esperienza, così come non ci saranno titoli in esclusiva per la nuova console. Inoltre, il multiplayer in locale potrà eventualmente supportare un maggior numero di partecipanti.

Playstation 4 e Playstation 4 NEO supporteranno in egual modo le periferiche, il che significa che non ci saranno modalità esclusive per la realtà virtuale. I rumor rilasciati non hanno mai accennato a PlayStation VR, dunque non è dato sapere quali saranno le migliorie apportate in tal senso, seppur da mesi si vociferi che l'esperienza risulterà in ogni caso migliore. Qui di seguito potete infine leggere quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche della console:

  • CPU: Jaguar a 8 core da 2,1 GHz
  • GPU: AMD GCN con 36 CU a 911 MHz
  • Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB/s
Luca Di Carlo

Sono un grande amante di videogiochi, cartoni animati, fumetti e dolci che preferisce passare la giornata a videogiocare piuttosto che a studiare per i corsi d'esame all'università; essendo anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1 alla corrente.