Annunciato il Vault-Tec Workshop su Fallout 4

Un inedito contenuto sta per arrivare su Fallout 4.

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PS4 XONE PC
Una funzione inedita per l'RPG di casa Bethesda! Una funzione inedita per l'RPG di casa Bethesda!

Bethesda continua la sua scia di contenuti aggiuntivi per Fallout 4, annunciandone uno in arrivo a brevissimo chiamato Vault-Tec Workshop, che rispetto ad altri contenuti precedenti di questa tipologia aggiunge una funzionalità fondamentale e che probabilmente era attesa da tantissimi appassionati: la possibilità di costruirsi da zero il proprio Vault. Andiamo quindi per gradi a vedere di cosa si tratta.

Innanzitutto, per intraprendere quest'avventura bisognerà avere il proprio personaggio di livello superiore al 20; in quel caso, si riceverà una richiesta d'aiuto in arrivo dal Vault 88. Arrivati lì dovremo eliminare i predoni che minacciano il Vault e fare successivamente la conoscenza della soprintendente, malauguratamente trasformatasi in un ghoul a causa delle bombe lanciate sul suo Vault e delle quali è l'unica superstite, aspettando quindi 200 anni per attivarne la costruzione, volendo comunque effettuare esperimenti sugli abitanti.

La quest principale del gioco coinvolgerà proprio la possibilità di intervistare e ricercare delle cavie per compiere questi esperimenti, che dovremo noi stessi effettuare, decidendone gli esiti e i nostri comportamenti nei loro confronti; gli obiettivi finali di questi esperimenti saranno inoltre influenzati dalla scelta dei parametri del test e ogni prodotto scaturito dai suddetti esperimenti sarà aggiunto alla nostra officina (e sarà quindi disponibile per ogni luogo edificato). Lo stesso Kurt Kuhlmann, capo-progettista di questo DLC, ha dichiarato di aver aggiunto delle missioni giocabili per la prima volta nella serie Workshop proprio perché ambientato in un luogo fisico e interattivo, abbinandoci una linea narrativa adatta al contesto. Nonostante ciò, però, si potrà decidere di non seguire le missioni cacciando via o uccidendo la soprintendente, potendo comunque costruire una versione base del proprio Vault. La scelta del livello 20 inoltre è stata giustificata dallo stesso Kuhlmann, dato che le varie aree di gioco saranno di media al livello 35 ed è consigliabile avere un livello adatto per evitare difficoltà nella progressione.

Entrati nel vault, avremo la possibilità di gestirlo ed arredarlo con tantissimi nuovi oggetti, come corridoi, stanze, atri, scale, ponti, porte del Vault, decorazioni, mobili e molto altro, oltre alla possibilità di accedere alle opzioni di barbiere e chirurgia direttamente sul posto. Anche la costruzione sarà facilitata, perché direttamente nel Vault 88 sarà presente molto del materiale necessario a costruirlo e se finiranno le suddette risorse si potranno riciclare ottenendone di ulteriori. Si potranno aggiungere anche fienili, magazzini, capanne e altre strutture slegate dal Vault ma aggiungibili alla nostra costruzione. 

Kuhlmann e Sears si dichiarano quindi entusiasti di questo contenuto, dicendo di non veder l'ora di osservare le nuove ed elaborate creazioni degli utenti e di stupirsi di fronte all'utilizzo di tutti questi elementi da parte della fortissima community di questo gioco, che tiene su questa serie ormai da tantissimi anni e che sicuramente sarà felicissima nel venire a conoscenza di questa possibilità che molti avranno atteso e bramato per tantissimo tempo, e che adesso Bethesda darà in mano ai propri fedelissimi utenti.

Anthony Gatto

Anthony è un ragazzo che nutre una passione viscerale per i videogiochi sin da piccolo e che ha deciso di farne un lavoro, in cui mettere in risalto il suo amore per una forma d'arte che lo accompagna ormai da sempre e condividere con tutti la voglia di discutere e confrontarsi sull'arte videoludica