Bohemia Interactive non si è dimenticata di DayZ per console

Il team vuole concentrarsi prima sulla versione per PC!

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PS4 XONE
I lavori seri inizieranno nei primi mesi del 2017! I lavori seri inizieranno nei primi mesi del 2017!

Ormai sono ben due anni che non si sente parlare della versione per console di Dayz, titolo di Bohemia Interactive che, durante il GamesCom del 2014, aveva confermato l'arrivo anche su PlayStation 4 ed Xbox One senza però sbilanciarsi su una data di uscita. Nonostante questo ritardo però, il creative director della compagnia, Brian Hicks, ha dichiarato durante un'intervista con il sito Eurogamer.net che il progetto è ancora in vita e non è stato cancellato. Stando alle sue parole il team è stato spinto da Sony e Microsoft per annunciare tale versione, anche se non possono iniziare a lavorare al 100% sulle console senza prima aver completato l'Enfusion engine, che fa girare la versione di DayZ su PC.

"Il PC è la nostra piattaforma principale per DayZ, è qui che il 99% delle nostre risorse (solo l'1% è dedicata alla versione console, percentuale che aumenterà una volta pronti) sono concentrate al momento e anche se Sony e Microsoft hanno fatto pressione per un arrivo anche su console, stiamo lavorando esclusivamente sulla versione PC, per ora." ha dichiarato Hicks. Ha poi aggiunto che, se tutto va secondo i piani, il team potrebbe iniziare a lavorare ad un ritmo maggiore sulla versione console verso gli inizi del 2017.

Inoltre è molto probabile che DayZ vedrà la luce prima su Xbox One, semplicemente perché è disponibile un programma di Early Access simile a quello di Steam, ovvero l'Xbox Preview. La situazione è adesso chiara quindi, anche se il gioco è ancora in sviluppo per PlayStation 4 ed Xbox One, ci vorrà ancora molto per vederlo su queste piattaforme.

Francesco Giordano

Amante dei videogiochi da quando era bambino, ha iniziato la sua avventura con un Commodore 64. La sua prima esperienza nel mondo della redazione invece risale a qualche anno fa, saltando di sito in sito fino ad arrivare a Kingdomgame. I suoi generi preferiti sono i Giochi di Ruolo Giapponesi, Dungeon Crawler e di Avventura. Conosce anche qualche MMO, soprattutto quelli gratis, visto che non dovendo pagare se ne approfitta e, almeno per provare, li scarica. Pericolosissimi sono i giochi dove si possono creare personaggi, di solito tende a cancellare e iniziare nuovamente la partita per provare tutte le classi o altro, terminando tardi o proprio mai alcuni titoli.