Nvidia: Le console non possono raggiungere i PC

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
PC XONE PS4
Console più potenti dei PC? Assolutamente NO! Console più potenti dei PC? Assolutamente NO!

Con la Next-Gen Annunciata se ne sono sentite tante.
Una delle voci più ricorrenti è quella delle "console Next-Gen più potenti dei PC".
A Tal proposito è intervenuto Tony Tamasi di Nvidia, durante un'intervista con PC PowerPlay.

 

"Non è più possibile, per una console, avere qualità grafiche migliori rispetto ad un PC, e vi spiego il perché...
In passato, ai tempi di PS e PS2, non c'era una grande qualità grafica nei PC. Ai tempi di PS2 già, la grafica su pc, aveva cominciato a farsi strada su PC, ma prima di allora, la grafica 3D era dominata da Silicon Graphics o da altre workstation 3D. Sony, Sega e Nintendo, potevano investire per portare la grafica 3D ai consumatori. Infatti, a quei tempi, PS2 era davvero più potente di un PC".

Ma poi ecco il salto di generazione...

"Ai tempi di Xbox 360 e PS3 invece le console erano alla pari con i PC. Se si guardava dentro le console si trovavano componenti creati da AMD o Nvidia, visto che già allora, tutti i componenti venivano da case di grafica per PC. Nvidia Spende 1.5 miliardi di dollari l'anno per la ricerca e per lo sviluppo nel settore grafico. E nel corso di una vita di una generazione di console, noi spendiamo circa 10 miliardi di dollari.

Sony e Microsoft non possono permettersi di spendere una tale cifra. Non hanno la capacità (economica) di competere con il mondo dei PC."

Da qui l'affermazione di Tamasi: "Non è più possibile per una console competere o raggiungere la qualità grafica dei PC."

L'intervista procede, sollevando anche punti interessanti sul consumo energetico; altra "strozzatura" secondo Tamasi.
Considerando che ci sono PC con alimentatori da 1000W, afferma "in nessun modo i 200W di una Xbox potrebbero battere i 1000W di un PC".

In effetti, in un PC, 300W Vengono sfruttati dalla sola scheda video.
Considerando, inoltre, che su un pc, si possono benissimo montare più di due GPU, raffreddarlo ed aumentare clock e velocità operative, non credo personalmente che si possa dare troppo torto alle parole di Tamasi.

E voi cosa ne pensate?

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!