Mikami e Inafune: Xbox One e PS4 hanno specifiche tecniche simili

Non ci sarebbe nessun vantaggio tecnico a favore di una o l'altra piattaforma

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
XONE PS4
Nuovi elementi per gli amanti della Console War Nuovi elementi per gli amanti della Console War

Secondo gli sviluppatori giapponesi Shinji Mikami e Keiji Inafune, la tanto discussa superiorità tecnica di PlayStation 4, rispetto a Xbox One, non sarebbe tale.

In termini di pure specifiche, le console si somigliano molto secondo i due Game Designer, tanto che Mikami, creatore della serie Resident Evil, ha riferito a Edge che Xbox One ha raggiunto nel tempo le potenzialità della rivale.

"Non credo ci sia una grande differenza tra loro," ha detto Shinji Mikami, continuando: "quando fu annunciata Xbox One, essa aveva specifiche inferiori a PS4, ma ora sono abbastanza identiche."

Anche il co-creatore di Mega Man, Keiji Inafune, sembra pensarla allo stesso mdoo. "Non penso ci siano grandi differenze fra esse. Se si arriva ai piccoli dettagli ognuna di esse sarà migliore in qualcosa rispetto l'altra, ma questo non va realmente ad influenzare il modo in cui si crea un gioco."

"Non è complicato sviluppare su PS4 o Xbox One", ha aggiunto. "Al contrario: puoi fare quello che vuoi su entrambe e questo dovrebbe essere abbastanza per chiunque."

Lo scorso agosto, il Corporate VP, Marc Whitten, aveva parlato di una velocità di clock maggiorata per la GPU, così come le prestazioni della RAM. Anche il Cloud aiuterà la console, secondo il Vice Presidente della divisione  Xbox, Phil Harrison.

Insomma, la console war non è ancora iniziata, ma sembrano esserci già molti elementi a mettere in risalto le qualità delle due nuove console. Una cosa è comunque certa: a vincere, saranno sempre i videogiochi.

Federico D'Aco

'Old-School' è il termine che più lo rappresenta. Amante dei vecchi classici per console e computer, ha un debole per i titoli e le piattaforme targate Nintendo, alle quale non riesce proprio a dire di no. Qualcuno fra gli amici più stretti afferma di averlo visto possedere e giocare con console targate SEGA, Sony e Microsoft, ma le prove non sono ancora state pubblicate.