Microsoft pronta a svelare il nuovo DirectX 12

E' ora di mandare in pensione il DirectX 11?

scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
XONE PC PS4

Dopo anni ormai di DirectX 11 è ormai giunto il momento per Microsoft di aggiornare la sua libreria.

Il DirectX 12 sarà presentato ufficialmente il 20 Marzo al GDC da Microsoft, a confermalo, l'immagine che potete vedere qui sopra.

Con la nuova libreria, un po' come ha fatto AMD con Mantle, il colosso Redmond cercherà sicuramente di rendere più diretto l'accesso all'hardware, alleggerendo, in questo modo, i calcoli che dovranno fare le nostre GPU con conseguente miglioramento generale delle prestazioni.

Tuttavia, non abbiamo altro che un'immagine Teaser, e dire con precisione a cosa stia realmente pensando Microsoft è davvero difficile.

E' giusto sottolineare inoltre, la preoccupazione di molti in rete, ovvero: Le nostre GPU supporteranno il DirectX 12 o servirà una nuova generazione di GPU?

Una risposta plausibile si può trovare sul fatto che le nuove console sono appena uscite e non renderle compatibili con le nuove librerie significherebbe dichiararle già "obsolete" e molto probabilmente, Microsoft non ha intenzione di rendere tale la sua Xbox One.

Inoltre, AMD, ha reso moltissimi dei suoi dispositivi, pienamente compatibili con Mantle, dunque le probabilità che almeno le nuove console (PS4 e Xbox One) sembrano sempre più alte.

Per concludere, è inoltre interessante notare la presenza, nell'immagine, dell'ormai famosa Qualcomm, conosciuta per aver prodotto i processori di tablet e smartphone come Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S5, Nexus 5 e così via.
Questo è un chiaro indizio che dimostra quanto l'industria mobile continui a crescere velocemente, e che il gap tra i moderni PC e i dispositivi mobile è destinato a diminuire con il passare degli anni.

 

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!