Rock Band sta per tornare, voci insistenti lo vogliono su PS4 e Xbox One

Nuove meccaniche di gioco, niente strumenti musicali e tanta voglia di musica

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PS4 XONE
Il mito potrebbe presto tornare sul mercato Il mito potrebbe presto tornare sul mercato

La grande musica giocata potrebbe presto tornare nelle nostre case con un nuovo Rock Band, la serie di videogame pensata per tutti coloro che hanno sempre sognato di ritrovarsi a suonare in una propria band, anche senza aver la minima idea di come si suoni un qualsiasi strumento musicale. A riferirlo è un insider attualmente rimasto anonimo, il quale ha comunicato lo sviluppo di un nuovo titolo della serie alla Redazione di Bloomberg.

Harmonix Music Systems Inc. si troverebbe quindi nel pieno dello sviluppo del titolo, iniziato nel 2012 e pensato per essere giocato sulla PlayStation 4 di Sony e Xbox One di Microsoft. Principalmente amato e giocato dai casual gamers, Rock Band 3 è stato l’ultimo titolo della serie ad approdare sul mercato, rilasciato nell’ormai lontano 2010. A questo sono seguiti alcuni progetti pensati per il mercato mobile ed altri videogiochi per il mercato home, senza però riuscire a riscuotere la medesima attenzione da parte dei giocatori.

Secondo quanto riferito dalla fonte di queste informazioni, il nuovo Rock Band dovrebbe mettere in scena nuove meccaniche di gioco, abbandonando quelle periferiche "plasticose" che hanno reso così popolare la serie, facendogli toccare l’apice del mercato a cavallo del 2008, conquistando il 18% delle vendite software negli Stati Uniti.

Il ritorno dei videogiochi musicali nel mercato delle console casalinghe potrebbe rivelarsi ancora piuttosto proficuo, essendo - il genere - scomparso da tempo. La base installata di PlayStation 4, sommata a quella di Xbox One, dovrebbero garantire una maggiore possibilità di vendita al pubblico, aiutando i rhythm games ad emergere nuovamente fra la lista dei desideri.

Gli unici dubbi a questo punto sembrano essere legati al metodo di controllo e alle nuove meccaniche di gioco. Una volta abbandonati le periferiche in plastica, quale controller potrebbe offrire una nuova ed esaltante esperienza di gioco? Il pensiero ci spinge verso delle specifiche applicazioni per Smartphone e Tablet, dispositivi già utilizzati con successo in SingStar per PlayStation 4. Non ci resta che attendere conferme o smentite di questo nuovo Rock Band "Next Gen", augurandoci di poter immedesimarci ancora una volta nei panni di una folle Rockstar.

Federico D'Aco

'Old-School' è il termine che più lo rappresenta. Amante dei vecchi classici per console e computer, ha un debole per i titoli e le piattaforme targate Nintendo, alle quale non riesce proprio a dire di no. Qualcuno fra gli amici più stretti afferma di averlo visto possedere e giocare con console targate SEGA, Sony e Microsoft, ma le prove non sono ancora state pubblicate.