E3 2015, conferenza Bethesda: Fallout 4 mostra il suo nuovo sistema di crafting e gameplay

Fallout 4 stupirà chiunque, parola di Bethesda.

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
XONE PC PS4
Tempo di aprire il Vault 111 Tempo di aprire il Vault 111

Sono passati sette anni dall'ultimo episodio rilasciato della saga di Fallout e dopo ben quattro anni di sviluppo il brand è pronto per fare ritorno sul piccolo schermo. Durante la conferenza dell' E3 2015 di Bethesda ci è stato mostrato quanto sia stato profondamente modificato l'editor del personaggio che per la prima volta potrà essere anche di sesso femminile. Ma questa non è l'unica novità che verrà introdotta nel quarto capitolo della saga, esaminiamo più da vicino dunque quanto mostrato nel corso dell'evento.

Una successiva sequenza di gameplay ci ha mostrato la vita antecedente lo scoppio della guerra nucleare, una vita tranquilla e colorata modificata per sempre dall radiazione e i funghi atomici. Per la prima volta inoltre il nostro personaggio non sarà muto dimostrando quindi una propria coscienza e personalità, il tutto però verrà cambiato dallo scoppio della guerra facendo presagire una profonda trama che toccherà nel profondo sia il giocatore che il personaggio, ambientata sia prima che dopo la guerra nucleare.

Una volta usciti dal Vault 111 ci ritroveremo un mondo arido e isolato che ha accusato i segni della guerra. Un nuovo mondo completamente dinamico e gigantesco attende il nostro personaggio che sarà assolutamente libero di visitarlo in lungo e in largo come meglio desidera; "La libertà del giocatore è il nostro obbiettivo principale come sempre". Anche i dialoghi sono completamente dinamici e offrono possibilità di scelta e di azioni.

Il fedele cane, compagno di viaggio e simbolo della saga, sarà inoltre controllabile grazie ad una serie di ordini impartiti dal padrone, utile per recuperare oggetti che il nostro personaggio non può raggiungere e aumentare ulteriormente l'immersione nel gioco. Altro simbolo della saga, il Pip Boy, finirà tra le mani el nostro protagonista poco dopo aver abbandonato il Vault e offrirà delle migliorie generali a quanto già visto precedentemente oltre ad una serie di minigiochi tutti da scoprire. Importante modifica nella gestione del personaggio viene introdotta dalla possibilità di vestire pezzi di armatura differenti per ogni parte del corpo e per ogni singolo arto.

All'interno del gioco sarà inoltre presente un profondo sistema di crafting in grado di smontare qualsiasi cosa si trovi sulla mappa di gioco ed riutilizzare i pezzi per costruire qualcosa di proprio e funzionante comprese case, circuiti elettrici, motori e persino armi per la difesa personale o l'offesa. Tale sistema di crafting sarà utile anche per modificare quasi interamente ogni singola arma presente nel gioco, sarà possibile cambiare qualsiasi parte dell'oggetto a partire dall'impugnatura fino all'estremità della bocca da fuoco, in totale saranno consentite circa 750 modifiche. Stesso destino tocca inoltre le proprie armature che saranno quindi personalizzabili a livelli mai visti.

Dulcis in fundo, per gli amanti della serie e per i collezionisti arriva il vero Pip Boy, all'interno della Pip Boy Edition di Fallout 4 sarà infatti presente una copia in scala 1:1 del "bracciale" multifunzione della serie all'interno del quale sarà possibile inserire il proprio smartphone e utilizzarlo come un vero Pip Boy grazie anche all'app dedicata realizzata proprio da Bethesda e disponibile per iOS e Android.

Matteo Bruno

Appassionato di videogames, di manga, film e libri fantasy. Sempre pronto a dire la sua e a cercare tutte le novità riguardo agli argomenti a lui cari.