Nuovi problemi per la retrocompatibilità PS2 su console PS4

Ancora una volta sony perde la partita sul campo della retrocompatibilità; analizziamo le cause.

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
PS4
Se avevate intenzione di dividervi il week-end tra Groove Street o Liberty City abbiamo cattive notizie per voi... Se avevate intenzione di dividervi il week-end tra Groove Street o Liberty City abbiamo cattive notizie per voi...

Se avevate intenzione di acquistare dei vecchi classici PS2, recentemente ridistribuiti su PS4 in formato digitale, i dati di Digital Foundry potranno farvi cambiare idea. Le versioni europee soffrono infatti di problemi di framerate che nelle versioni nord americane non sussistono. La natura del problema risiede probabilmente nella maniera in cui i giochi sono codificati: NTSC nella versione nord americana che gira fluidamente a 30 fps e PAL la versione europea ferma a 25. Così, dopo il non fortunatissimo Playstation Now che grazie ad un servizio a pagamento consente di giocare in streaming ai titoli PS3, o la più recente notizia secondo la quale per il momento non sarà possibile utilizzare copie fisiche di giochi PS2forse tutti i fan del marchio playstation dovranno ammettere la sconfitta sul fronte retrocompatibilità nei confronti di Microsoft, il quale offre una alternativa rapida e perlopiù economica: un emulatore interno alla Xbox One che permette di leggere i dischi della Xbox360. 

Ma qual'è il vero problema della retrocompatibilità? Perchè da qualche tempo a questa parte la retrocompatibilità è la bestia nera dello storico marchio nipponico? Le cause sono da ricercarsi nella struttura delle due console che risultano essere sono totalmente diverse. Il sistema PS3 data la sua complessità, richiede circa dieci volte la potenza di calcolo della stessa per poter emulare correttamente un gioco. Dal canto suo Sony ha sempre affermato che il nuovo sistema PS4 è anni luce davanti il modello precedente, ma la potenza non è tutto: è richiesto infatti anche un discreto lavoro di ottimizzazione che può avvenire solamente tramite un investimento finanziario della casa. Più volte in passato il colosso dell'elettronica Sony si è mostrato disinteressato circa la possibilità di retrocompatibilità delle nuove console ma come al solito l'ultima parola è sempre quella dei fan.

Al momento i titoli PS2 disponibili sullo store sono:

  • Dark Cloud
  • GTA 3
  • GTA: San Andreas
  • Rogue Galaxy
  • The Mark of Kri
  • War of the Monsters
  • Twisted Metal: Black
Roberto TankMan Cirillo

Conosco i videogame da quando ho memoria, non ho particolari gusti anche se la mia serie preferita è Gran Turismo. Adoro ogni forma d'arte; dal cinema alla musica compresi i videogame stessi, i quali hanno saputo trovare il proprio posto all'interno della cultura pop e trascendere il carattere di mero passatempo infantile per imporsi come medium di preferenza di sceneggiatori e registi, dal quale raccontare storie e far vivere sempre nuove esperienze.