Nintendo Direct: Le novità del Wii U

Tra i vari annunci, nuovi potenziamenti per Super Mario 3D World, nuovi livelli scaricabili per Pikmin 3 ed un nuovo titolo Kirby in arrivo nel 2014

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
3DS WII U
Logo Nipponico Logo Nipponico

Oggi, 1° Ottobre 2013, si è tenuto il Nintendo Direct, la società ha annunciato le date di lancio e rivelato nuovi dettagli per alcuni dei titoli più attesi del 2013. Da Super Mario 3D World e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 per Wii U fino a Bravely Default per Nintendo 3DS, i fan della casa giapponese potranno contare su una grande varietà di software nei mesi precedenti il Natale.

Il Nintendo Direct di oggi ha anche introdotto i telecomandi Wii Plus rosso e verde, che verranno messi sul mercato in onore dei due più celebri fratelli del mondo videoludico, Mario e Luigi. Inoltre, i fan di Kirby saranno felici di sapere che un nuovo titolo della serie sarà disponibile per Nintendo 3DS nel 2014.

Vediamo di seguito quali sono state le novità e cosa è stato annunciato per le console.

Novità per Wii U:

  • Super Mario 3D World - Con numerosi potenziamenti mai visti prima, come le ciliegie che consentono ai giocatori di duplicare il proprio personaggio e la prima trasformazione di Mario in gatto dell'intera serie, il titolo sarà disponibile a partire dal 29 novembre.
  • Super Smash Bros - Sonic è confermato come personaggio giocabile di questo titolo, il cui lancio per Wii U e Nintendo 3DS è previsto nel 2014. Sonic entra a far parte della serie Smash Bros. per la seconda volta, dopo la sua apparizione in Super Smash Bros. Brawl.
  • Pikmin 3 - Disponibile un aggiornamento del software di Pikmin 3 per i giocatori con una connessione a Internet a banda larga. Esso apporta un miglioramento alla funzione delle classifiche globali, consentendo di visualizzare in qualsiasi momento i punteggi migliori del mondo in modalità Missioni, oltre a offrire un livello aggiuntivo gratuitamente. Dopo l'aggiornamento, i giocatori potranno acquistare subito un nuovo set di livelli "Arraffa tutto!" dal Nintendo eShop, mentre altri ne arriveranno in futuro.
  • Nuovi telecomandi Wii Plus - I fan di Nintendo potranno scegliere il proprio telecomando Wii Plus a tema Mario o Luigi quando questi nuovi design verranno introdotti sul mercato l'8 novembre.
  • Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 - Sarà disponibile in esclusiva per Wii U a partire dall'8 novembre. Per la prima volta nella serie, giocatori di tutto il mondo potranno prendere parte alle gare e competere online contro altri utenti. Gli eventi giocabili online sono quattro: ski cross, snowboard cross e short track, oltre a Campione d'inverno, un evento Sogno che combina sci, pattinaggio su ghiaccio, bob e snowboard in un'unica formula. Ogni volta che un giocatore si aggiudica una medaglia in un evento online, otterrà un punteggio per il proprio paese, che può essere consultato per mezzo di classifiche online sempre aggiornate.
  • Wii Party U -La modalità "Giochi in casa" di Wii Party U si concentra sull'uso congiunto di Wii U GamePad e telecomandi Wii per un'esperienza diversa, divertente e coinvolgente. Il titolo sarà disponibile a partire dal 25 ottobre. La versione bundle include un telecomando Wii Plus e un supporto orizzontale per Wii U GamePad.
  • Wii Karaoke U by Joysound - Disponibile per il download dal Nintendo eShop a partire dal 4 ottobre, il titolo includerà 1500 brani al lancio, con altri aggiunti regolarmente, tra cui anche hit giapponesi.
  • Scribblenauts Unlimited - In precedenza rimandato per l'Europa, questo amplissimo puzzle game a scorrimento laterale verrà lanciato per Wii U e Nintendo 3DS il 6 dicembre.
  • Donkey Kong Country: Tropical Freeze - Ve ne abbiamo parlato in una nostra precedente notizia dove è stato annunciato un posticipo della data di uscita.
  • Aggiornamento della console Wii U - Un nuovo aggiornamento per la console Wii U è ora disponibile per il download. Esso offre miglioramenti prestazionali, l'opzione di ricevere automaticamente software consigliati e demo tramite SpotPass, un browser Internet perfezionato, la capacità di riprodurre audio e video sul GamePad in modalità Wii, un'esperienza semplificata quando si aggiungono amici e altre novità. Per sapere tutte le modifiche, vi consigliamo di visitare questo sito.
Marco Ciullo

Non ha un genere preferito, gioca un po' a tutto perché deve essere il gioco ad "attirarlo". Fan della saga di God of War e Metal Gear Solid, ama anche i simulatori di guida, soprattutto Need for Speed per la sua ambientazione di gare illegali. In generale gli piacciono i giochi d'azione e avventura, mentre non ama particolarmente i JPRG ed RPG perché non ha voglia di perdere tempo ad allenarsi, infatti li trova noiosi e monotoni.