Super Mario 3D World: intervista a Shigeru Miyamoto

Il platform più famoso di sempre si rinnova ancora una volta

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
WII U

Continuare a restare sulla cresta dell'onda non è facile, specialmente quando si continua a rilanciare lo stesso prodotto, ma Nintendo non sembra aver problemi. Parliamo infatti di Super Mario, immortale icona dei videogiochi, che sarà protagonista di un nuovo gioco in uscita questo dicembre, a parlarne è stato in un intervista il suo famoso produttore Shigeru Miyamoto.
Tra le più importanti innovazioni di questo nuovo capitolo ci sono il gameplay in 3D, la possibilità di giocare in quattro e una nuovissima tuta da gatto.



Ben presto spiega esattamente l'idea alla base del passaggio da 2D a 3D per quanto riguarda la loro progettazione e concezione del gioco stesso:
"Abbiamo preso gli elementi 2D giochi di Mario, dove si capisce quale sia l'obiettivo è e vi è una certa semplicità e ci messo ciò insieme la possibilità di esplorare in un mondo 3D"

Sul vestito da gatto invece, ci tiene a precisare:
"Tutti aman i gatti. Siamo orgogliosi del vestito da gatto di Mario. Il motivo per cui abbiamo deciso di incorporare la trasformazione in gatto non è solo perchè è carino, ma poiché quando si incorporano 2D e 3D è necessario un certo elemento di libertà e abbiamo ritenuto che l'elemento "gatto" potressee attirare questi elementi insieme."

L'obiettivo di Super Mario 3D World è di offrire un esperienza divertente e appassionante per ogni tipo di giocatore: dal più esperto al novizio, dal giocatore esploratore al giocatore speed-run, dal competitivo a colui che punta esclusivamente a rilassarsi e divertirsi.
A sottolineare maggiormente questo obiettivo sono i personaggi stessi: Mario è il più bilanciato, Luigi salta in alto, Toad è veloce mentre Peach usa le gonne per galleggiare in aria.

Motokura, alla destra di Miyamoto, risponde infine ad alcune domande circa il ruolo finalmente attivo della principessa Peach:
"Poiché questo gioco è per un vasto pubblico noi non cerchiamo di concentrarci troppo su singole storylines. Ma io sono felice di dire ciò perché Peach è parte dell'avventura. Lei è molto più coinvolta e attiva di quanto lo sia stata in passato, probabilmente."

Super Mario 3D World è una grande opportunità per Nintendo, specialmente viste le poche vendite della Wii U penalizzate dalla mancanza di grandi titoli in grado ti convincere il popolo dei videogiocatori. Le potenzialità sono molte e le implementazioni potranno sicuramente rendere questo titolo in grado di risollevare l'interesse verso una serie che ha ancora molto da dare.

Vi lasciamo al video che introduce tutte le novità di questo gioco, buona visione ;)

Davide Passafaro