Splatoon: ecco cosa cambierà con l'aggiornamento del 6 agosto

Tutti i dettagli sul corposo aggiornamento gratuito dedicato allo sparatutto Nintendo

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
WII U
Gli equilibri stanno per cambiare in Splatoon Gli equilibri stanno per cambiare in Splatoon

A pochi giorni dal rilascio del massiccio aggiornamento di Splatoon per Wii U - programmato per il 6 agosto 2015, Nintendo Japan ha pubblicato le note di rilascio dedicate a tutte le caratteristiche che saranno introdotte in questo download content dal peso di 610 MB, distribuito in maniera del tutto gratuita.

L’aggiunta più importante sembra essere il Tag Match mode, una particolare modalità nella quale si potranno affrontare scontri classificati e non, insieme ad un gruppo di amici collegati al nostro profilo utente o che eventualmente, si trovano nella rubrica dei nostri contatti. Nel caso in cui si volesse invece creare una partita esclusiva, sarà possibile impostare una password di accesso principale.

Questa modalità di gioco prevede la possibilità di affrontare i match in 4, 3 o 2 giocatori. Il team da 3 giocatori potrà affrontare un team da 4 ed ottenere un respawn più rapido per colmare lo svantaggio numerico. Nella situazione in cui ci si ritroverà a scegliere il team da 2 giocatori, si potranno affrontare altri 3 team composti dal medesimo numero di utenti. Come accade attualmente, si potranno affrontare i match classificati solo dopo aver raggiunto il livello 10 di esperienza.

I match privati saranno abilitati con il nuovo aggiornamento e sarà possibile giocare con i propri amici in battaglie completamente configurabili in arene, squadre e partecipanti con accesso tramite password.

Il livello di esperienza in gioco passa da un massimo di 20, ad un massimo di 50. Anche il rango delle partite pro aumenta fino al livello S e S+ e con esso cambia anche il metodo di calcolo del punteggio associato sia in positivo, che negativo. Se il tuo rank cambia nella sessioni di gioco, sarai rispedito nella lobby principale.

Saranno presenti nuovi equipaggiamenti e musiche di sottofondo da ascoltare in maniera casuale durante gli scontri. Anche le mappe di gioco subiranno delle variazioni per migliorarne l’aspetto e la giocabilità, così come alcune armi subiranno delle modifiche per equilibrarne gli effetti.

L’Inkzooka (Turbinator) ad esempio subirà un incremento da 180 punti, a 220 punti, per essere utilizzato. L’ Echolocator (Calamaradar) passerà da 180 punti, a 200. Il Killer Wail (Tintofono) passa da 180, a 160 punti. Questi valori ovviamente sono calcolati senza l’utilizzo delle abilità speciali fornite dagli equipaggiamenti.

Nintendo riferisce di aver sistemato anche il calcolo del danno quando si lanciano bombe nei pressi di muri e di aver effettuato ulteriori calibrazioni sugli effetti dei vari equipaggiamenti; tutte queste modifiche saranno utili a garantire un’esperienza di gioco migliore per tutti i partecipanti alle sessioni online.

Federico D'Aco

'Old-School' è il termine che più lo rappresenta. Amante dei vecchi classici per console e computer, ha un debole per i titoli e le piattaforme targate Nintendo, alle quale non riesce proprio a dire di no. Qualcuno fra gli amici più stretti afferma di averlo visto possedere e giocare con console targate SEGA, Sony e Microsoft, ma le prove non sono ancora state pubblicate.