Registrare gameplay con Xbox One: ci pensa direttamente la console

Xbox One registra le nostre sessioni di gioco.

scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
XONE
Xbox One registra il gameplay dei giochi! Xbox One registra il gameplay dei giochi!

Novità in arrivo sul fronte Xbox One! Un paio di giorni fa, Xbox Australia aveva annunciato che la nuova console di casa Microsoft registrerà automaticamente frammenti di gameplay durante le sessioni di gioco, ad esempio nei momenti in cui sbloccherete un achievement, grazie ad una funzione chiamata Greatest Clips.

Microsoft ha però parzialmente smentito questa dichiarazione, affermando che l’implemento di questa funzionalità sarà a discrezione degli sviluppatori.

"Non sarà automatico per ogni achievements, ha dichiarato Albert Penello, direttore del planning dei prodotti per Microsoft. In parole povere, noi diamo agli sviluppatori l’accesso ai DVR di gioco, e loro stabiliscono le condizioni per le registrazioni automatiche."

Un rappresentante della società ha poi aggiunto ulteriori chiarimenti sul funzionamento dei Digita Video Recorder della console.

"Xbox One salva una registrazione in continuo aggiornamento dei vostri gameplay più recenti, e ci sono due metodi principali con cui possono venir attivati i DVR, afferma il rappresentate. Nel primo, gli sviluppatori programmano dei “greatest clips” che si attivano durante il gioco per registrare momenti interessanti o divertenti del gameplay, ad esempio quando sbloccate un achievement."

Con il secondo metodo, invece, sono gli utenti ad impostare dei comandi - sia con il controller che con i comandi vocali - con cui potrete registrare momenti del gioco.

Inoltre, Xbox One registrerà in modo continuo gli ultimi cinque minuti di gameplay, nell’ambito di un progetto chiamato Project Upload, che poi potrete elaborare con il Microsoft Upload Studio e condividere tramite Xbox Live. Il supporto per i social network, invece, arriverà più tardi.

                                                                                                                    Matteo Joliveau