Xbox One: Unity sarà gratuito per gli sviluppatori Indie

Un grande vantaggio per gli sviluppatori indipendenti sulla nuova Xbox

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
XONE
Xbox One e Unity insieme Xbox One e Unity insieme

Unity rimane senza dubbio uno dei motori grafici più utilizzati nell'ambiente indipendente, grazie alla sua potenza, versatilità e semplicità d'uso. Forse è per questo che Microsoft ha deciso regalare agli sviluppatori parte del progetto ID@Xbox la licenza pro di utilizzo di Unity.

Questa decisione, stando alle dichiarazioni del direttore del progetto Chris Charla, servirebbe ad appianare le differenze tra i vari developing teams e a non dare vantaggi a nessuno in particolare.

"Abbiamo discusso molto sull'idea di pagare ad alcuni sviluppatori la licenza di Unity, ma più ne parlavamo, più ci accorgevamo che pagare la licenza ad alcuni e non ad altri non ci sembrava giusto." afferma Charla.

Durante la Build 2013 Conference di Luglio Microsoft aveva annunciato la compatibilità dei progetti Unity con Xbox One, Xbox 360, Windows 8 e Windows Phone 8. La società di Washington ha aggiunto che Unity potrà sfruttare tutte le funzionalità della sua console next-gen, compreso Kinect, SmartGlass ed i nuovi grilletti ad impulsi del controller.

A marzo Sony ha annunciato che Unity sarà disponibile anche per PS3, PS4 e PS Vita, e anche Nintendo intende portare il software di sviluppo su Wii U, con accesso completo alle funzionalità della console compreso il GamePad Controller.

                                                                                                                                 Matteo Joliveau