Firmware costringe Xbox One al Dolby Digital solo via HDMI

Microsoft promette di sistemarlo con un prossimo aggiornamento

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
XONE

Lo sviluppo firmware per le nuove console è palesemente in ritardo rispetto alla loro uscita. Già accaduto in passato con Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U, anche le nuove Xbox One e PlayStation 4 non sembrano esenti dal trattamento.

E' attraverso i test effettuati da Kotaku che emerge un problema audio su Xbox One, incapace di eseguire l'output di audio Dolby Digital 5.1 e 7.1 attraverso l'uscita dedicata.
Albert Panello, Director of Product Planning in Microsoft ha confermato il fatto sul forum di NeoGAF, rassicurando l'utenza con la promessa di risolvere il problema in un futuro aggiornamento firmware.

Tale malfunzionamento sembra essersi esteso anche alle cuffie da gioco certificate per il Dolby Digital, capaci di "ascoltare la console" solo in formato stereo con l'esclusione dei prodotti ASTRO, in grado di trasfformare il segnale in un più fine Dolby ProLogic II.
L'unica possibilità di ascoltare l'audio in un formato 5.1 o 7.1 con Xbox One è quello di utilizzare la porta HDMI, l'unica in grado di trasmettere un segnale PCM non compresso ai dispositivi a cui viene connessa.

[Via MP1ST]

Federico D'Aco

'Old-School' è il termine che più lo rappresenta. Amante dei vecchi classici per console e computer, ha un debole per i titoli e le piattaforme targate Nintendo, alle quale non riesce proprio a dire di no. Qualcuno fra gli amici più stretti afferma di averlo visto possedere e giocare con console targate SEGA, Sony e Microsoft, ma le prove non sono ancora state pubblicate.