Asus Zenpad S 8.0 - Recensione, Il tablet per il gaming a un super prezzo

Ecco la proposta Asus per giocare ai videogiochi disponibili su Android, cercando di raggiungere le massime prestazioni.

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
MOBILE HARDWARE
Asus Zenpad S 8.0: lo Zenpad per il gaming mobile? Asus Zenpad S 8.0: lo Zenpad per il gaming mobile?

Nel corso degli anni la tecnologia ha compiuti dei veri passi da gigante. Per quanto riguarda i videogiochi, è assolutamente notevole lo sviluppo verificatosi nell'ultimo decennio. Le schede grafiche di Nvidia e AMD hanno permesso al gaming PC di raggiungere un livello superiore in merito di prestazioni, rispetto a quanto possibile sulle home console. Nonostante questo, le console fisse tengono comunque il passo a livello di vendite, visti i milioni di utenti che ancora oggi preferiscono giocare con i sistemi PlayStation, Xbox e Nintendo.

Un settore che ha attraversato una mutazione incredibile è stato, però, quello delle console portatili. La scorsa generazione di console per il gioco fuori casa, rappresentata da Nintendo DS e PSP, riuscì a segnare numeri da capogiro o meglio da record, tanto da spingere alla nascita della generazione (attuale) che – purtroppo – non è stata in grado di bissare il successo ottenuto precedentemente. A livello di vendite Nintendo 3DS sta andando tutto sommato bene, mentre PS Vita non è riuscita proprio a decollare.

Questo improvviso calo è dovuto alla forte affermazione dei nuovi smartphone e tablet, supportati da sistemi operativi efficienti e capaci di offrire milioni di applicazioni, tra cui figurano interessantissimi videogame. Android e IOS e in misura minima Windows Phone, dunque, sono riusciti a conquistarsi una buonissima fetta del gaming mobile. Una realtà quasi inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Perché proprio Asus Zenpad S 8.0?

La scelta è ricaduta sul modello Zenpad S 8.0, perché sulla carta - rispetto agli altri modelli della gamma Zenpad - rappresenta il tablet Asus indicato per poter godere appieno di un'esperienza di gioco più performante. Andiamo con ordine; la confezione che mi sono trovato davanti la reputo pacata, minimale, ma ben fornita.

Asus Zenpad S 8.0 insieme alla cover!

All'interno è presente ovviamente il tablet, il caricabatterie in dotazione, un minuscolo manuale di istruzioni assieme a quello riguardante la garanzia del prodotto. L'Asus Zenpad S 8.0 si presenta davvero bene, grazie ad un design elegantissimo, bello da vedere e con delle rifiniture "gommate" sul retro, che permettono una presa più salda e confortevole. Detto questo, riguardo l'ergonomia non c'è nulla da recriminare, visto che il tablet vanta anche uno spessore minimo di 6mm che rende il suo design ancora più accattivante e appetibile.

Le caratteristiche più importanti dell'Asus Zenpad S 8.0:

  • Display con tecnologia IPS da ben 8 pollici e con risoluzione 2K (2048X1536p) e a 324 ppi.

  • Il vetro dello schermo è un Gorilla Glass 3, che, oltre alla sua innata protezione da urti e cadute, garantisce un ottimo livello per quanto concerne la visione degli effetti, oltre ad una resa ottimale, anche se non esente da alcuni fastidiosi riflessi su schermo. Questa caratteristica è decisamente importante in materia gaming, visto che i riflessi possono infastidire non poco e disturbare le sessioni di gioco e altre attività di utilizzo. Lo Zenpad S 8.0 nasce, ovviamente, come tablet universale e non come sistema da gioco, ma tutto sommato possiede delle caratteristiche che gli permettono di puntare anche al settore del gaming.

  • Il terminale è davvero sottile, grazie ai soli 6,6 mm di spessore e a un primo acchito non si può che notare il peso assolutamente irrisorio di 298 grammi, se si considera la sua dimensione pari a 8 pollici.

  • Processore Intel Atom Z3560 con quattro core e a 1.83 Ghz. Di sicuro non è il top della gamma Intel, ma va considerato, comunque, come un buon processore.

  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 5 megapixel. Entrambe scattano delle foto di buona qualità, anche se non raggiungono l'eccellenza.

  • Connettività soltanto mediante Wi-Fi.
  • 2GB di Ram. Forse pochini, ma per un tablet sono comunque nella media.

  • 32GB di memoria interna con la possibilità di essere ampliata mediante Micro SD. Lo storage interno è di tutto rispetto, inoltre la possibilità di aumentare la memoria con un supporto esterno, è un elemento da non sottovalutare affatto.

  • Batteria da 4000 Mah. Con un uso intensissimo, si riesce a varcare la soglia delle 6 ore. Consideriamo però anche la sua natura di tablet. Con un uso più moderato, la batteria potrebbe durare anche più di un giorno. E non è poco, considerando che il display è un 2K!

Le caratteristiche sono da tablet top di gamma e il costo per l'utente a cui viene proposto è davvero ottimale. L'Asus Zenpad S 8.0 si trova attualmente ad un prezzo proposto di 269 euro, anche se online la cifra può scendere sui 200 euro.

Il rapporto qualità – prezzo è un fattore da prendere seriamente in considerazione, visto che a questo importo non si riesce a trovare un concorrente con caratteristiche nemmeno lontanamente confrontabili. Ciò dimostra l'intenzione dell'azienda taiwanese di realizzare un prodotto top di gamma ad un prezzo di medio, senza scendere a compromessi per ciò che riguarda la componentistica.

Da quale titolo iniziare: Ovviamente Real Racing 3

Il simulatore automobilistico di EA è quello più rinomato per via del suo aspetto tecnico, in grado di mettere a dura prova anche i device di fascia alta. Purtroppo la prova con l'Asus Zenpad S 8.0 ha evidenziato dei problemi a livello di frame rate. Il titolo non gira come dovrebbe e fatica a reggere l'alto livello grafico, nonostante un processore di fascia medio-alta, a una memoria RAM nella media di 2GB e a uno schermo con risoluzione 2K. 

È un peccato perché – sinceramente – mi sarei aspettato una fluidità senza precedenti, ma Real Racing 3 - per l'appunto - costringe il tablet a prendere più volte fiato, prima di poter godere di un'esperienza priva di rallentamenti.

Ciò non è accaduto invece con Modern Combat 5 di Gameloft, che si è comportato in maniera ottimale, offrendo un gameplay frenetico e fluido. Gli scorci dell'ambientazione veneziana (una delle missioni che ho affrontato) si è presentata ottimamente, come potete vedere nell'immagine.

I videogiochi più leggeri come Rayman, Angry Birds e Sackboy RUN, non hanno causato alcun problema al sistema che riesce a farli girare senza il minimo sforzo.

Android 5.0 arricchito dalla suite di Asus

Possiedo un Asus Zenfone 2 Laser, quindi non è stata affatto una sorpresa la suite messa a disposizione da Asus per il suo Zenpad S 8.0. Le applicazioni disponibili sono numerosissime, insomma c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Questo tablet, inoltre, prevede la funzionalità relativa alla presenza della cover.

A proposito di quest'ultima, nel nostro pacchetto di prova era presente anche la Zenclutch, davvero compatta e resistente grazie alla sua copertura in pelle. Un accessorio del genere è importante per questo tipo di prodotti, soprattutto per l'utilizzo fuori casa. Un'altra feature esclusiva per gli Zenpad è la possibilità di utilizzare il pennino, ma non ho potuto testare questa possibilità, vista la mancanza di questo accessorio nella confezione.

Per quanto riguarda il lato batteria, mi sento di promuovere il tablet top di Asus. Questo perché con un uso intenso si riescono a raggiungere le sei ore, mentre con un uso più moderato e in linea con la tipologia di prodotti, si raggiunge persino un giorno.

I tablet, in fin dei conti, nascono come strumenti per una consultazione più ottimale e quindi un uso sfrenato è - francamente - improbabile. L'utente, infatti, è più orientato ad utilizzare il proprio smartphone, mentre per le operazioni più complesse c'è comunque bisogno di un computer portatile o fisso.

Marino D'Angelo

Marino D'Angelo

Mi chiamo Marino e sono di Roma. Ovviamente sono un appassionato di videogiochi (sennò che ci sto a fare qui!? ) Mi piace leggere, scrivere e condividere le mie passioni con gli altri. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a provare a diventare un redattore di questo settore. Più andavo avanti e più mi piaceva. Dopo varie esperienze, ho deciso di avviare il progetto KingdomGame.it, insieme ad altri ragazzi che condividono la mia stessa passione. I miei generi preferiti sono:
- TPS, FPS, Free roaming, Sportivi e strategici.

Commento finale:

In conclusione, devo dire di essere rimasto soddisfatto riguardo l'utilizzo generale dell'Asus Zenpad S 8.0. Le caratteristiche sono di fascia medio-alta ed inoltre rappresenta l'offerta attuale più importante e performante della multinazionale taiwanese. Sinceramente sul lato gaming, mi aspettavo un qualcosa di più in termini di prestazioni. Faccio riferimento alla fluidità e al dettaglio grafico. Per il resto, il software e le possibilità offerte riescono a sfruttare al meglio questo prezioso device. Considerando il rapporto qualità - prezzo, consiglio di acquistarlo se si vuole un tablet potente per l'utilizzo generale. L'ambito gaming, invece, rappresenta una conseguenza diretta e e non un fatto primario.

Pro:
  • I videogiochi girano in maniera ottimale, anche se alcuni di essi soffrono di qualche rallentamento...
  • Design elegante e bello da vedere
  • Ergonomia ottimale, grazie al peso e al poco spessore del device
  • Possibilità di ampliare la memoria mediante micro SD
  • Buona durata della batteria, a seconda dei diversi usi (intenso o moderato).
Contro:
  • ...e non è ciò che ci si aspetterebbe.
  • Necessita di avere un processore Intel più potente
  • La Ram inizia ad essere pochina
Voto Globale:
7/10