Leo's Fortune - Recensione

Leo's Fortune è una sorpresa in campo mobile. Un platform inaspettato che ci ha stupiti perché...

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
MOBILE
Un'avventura platform su IOS! Un'avventura platform su IOS!

Il mercato mobile è in continua crescita, e questo dato è ormai noto a tutti. Negli ultimi anni, grazie alla grande potenza di calcolo raggiunta dagli smartphone, è stato possibile realizzare videogiochi davvero niente male. I titoli dunque si fanno sempre più importanti, soprattutto dal punto di vista della realizzazione tecnica e, nel caso che vedremo a breve, anche con la colonna sonora. Abbiamo giocato a Leo's Fortune, un nuovo platform gaming realizzato dal team svedese Senri e uscito di recente su dispositivi iOS. Il titolo può essere giocato su Iphone, Ipad e IPod touch, purché essi abbiano installata l'ultima versione del sistema operativo di Apple, ossia IOS 7. La nostra prova è stata eseguita utilizzando un Iphone 5.

Alla ricerca dell'oro perd... ehm rubato!

Come ci si trova quando si perdono tutti gli averi guadagnati nella propria vita? Questo deve essere stato il pensiero di Leo, una palla azzurra bella paffuta, dopo che gli sono state sottratte tutte le monete d'oro ottenute nel corso della propria esistenza. Oltre a ciò, egli è stato anche preso di mira da tutti, perdendo fama e la nomina di "Leopold il fortunato".

Leo's Fortune

Il dilemma si infittisce ancora di più, visto che i delinquenti (o il delinquente?) ha deciso di spargere tutte le monete d'oro nel bosco e anche perché esse erano custodite in un posto noto esclusivamente ad alcuni componenti della sua famiglia. Dunque nascono i sospetti su chi possa aver mandato in malora Leo il baffuto. Quest'ultimo non si perderà d'animo e affronterà una dura avventura per scoprire il colpevole e riottenere in questo modo i suoi averi.

Un platform con i fiocchi

La narrazione del titolo non è affatto originale, tuttavia, è stata realizzata davvero a puntino, a fare da narratore c'è il protagonista Leo. Le sequenze della storia si svolgono tra uno stage di livelli all'altro e vanno ad arricchire tutti i dettagli della vicenda. Questa ci viene svelata a poco a poco, e riesce nell'importante compito di incuriosire l'utente a continuare l'avventura. Il giocatore potrà decidere se utilizzare i comandi tattili dell'Iphone oppure impostare una configurazione con degli appositi pulsanti. Nel primo caso, al giocatore viene data la possibilità di controllare Leo con l'ausilio dei due pollici. Quello sinistro è abilitato per muoverlo, mentre con quello destro possiamo permettere al protagonista di sobbalzare a destra e a manca.

Leo's Fortune

Inoltre, se teniamo premuto il pollice destro, abbiamo anche la possibilità di farlo fluttuare nell'aria e di conseguenza rallentare la sua discesa a terra. In Leo's Fortune non esiste il game over, bensì avremo la possibilità di continuare per infinite volte il livello in questione, ripartendo dal check point raggiunto. A proposito di questi, c'è da dire che sono assai frequenti e non ci è mai capitato di ri-eseguire zone già superate. I livelli ci offrono vari rompicapi ben congeniali e divertenti da risolvere. Alcuni potrebbero risultare un tantino frustranti, e la scelta di inserire numerosi checkpoint e annullare il game over, è quasi sicuramente dovuta a questa possibilità. Ovviamente, una o più morti andrà ad inficiare i risultati ottenuti. Infatti per ottenere tre stelle su tre, bisognerà raccogliere tutte le monete presenti, non morire mai ed infine terminare il livello nel minor tempo possibile, rispettando il minimo sindacale. Per ognuno dei cinque atti che abbiamo affrontato sono presenti ben quattro livelli, più uno speciale che potrà essere sbloccato con le stelle accumulate.

Un INDIEfficiente

Un gameplay fluido, efficiente e divertente come quello di Leo's Fortune, è stato affiancato niente di meno da una grafica davvero sbalorditiva e ben ispirata. Gli sviluppatori hanno colto nel segno, realizzando degli ambienti davvero originali che variano tra uno stage all'altro e che danno tante possibili varianti di gameplay, grazie soprattutto ai numerosi rompicapi presenti. E questo è avvalorato dall'alto (sì, avete letto bene) livello di sfida che il gioco è in grado di offrire. Proprio per colmare questo fattore, gli sviluppatori svedesi di Senri hanno deciso bene di inserire checkpoint frequenti e annullare il game over, tuttavia, portando l'utente a cercare di non morire mai per conquistare una faticosissima stella e chiudere il livello nel migliore dei modi. L'obiettivo di conquistare tutte e tre le stelle, porterà l'utente a rigiocare i livelli per riuscirci. Infine, sul versante del sonoro, c'è da fare un encomio agli sviluppatori perché esso combacia con l'intera l'avventura, anche se alla lunga potrebbe risultare piuttosto ripetitivo.

Marino D'Angelo

Marino D'Angelo

Mi chiamo Marino e sono di Roma. Ovviamente sono un appassionato di videogiochi (sennò che ci sto a fare qui!? ) Mi piace leggere, scrivere e condividere le mie passioni con gli altri. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a provare a diventare un redattore di questo settore. Più andavo avanti e più mi piaceva. Dopo varie esperienze, ho deciso di avviare il progetto KingdomGame.it, insieme ad altri ragazzi che condividono la mia stessa passione. I miei generi preferiti sono:
- TPS, FPS, Free roaming, Sportivi e strategici.

Commento finale:

Leo's Fortune è sicuramente un platform che tutti gli appassionati dovrebbero giocare. Gli sviluppatori svedesi sono riusciti a creare un piccolo capolavoro che rende giustizia al mondo dei titoli indie. Una storia interessante, anche se non originale, un gameplay fluido, bilanciato, vario nonché una grafica ispirata. Infine, una colonna sonora - alla lunga ripetitiva - che consiste nella classica ciliegina sulla torta. Ovviamente, non aspettatevi una longevità troppo generosa. In conclusione, a fronte dei 4,49 euro necessari per l'acquisto, il nostro consiglio è quello di prenderlo senza alcun dubbio, perché, a conti fatti, li merita davvero, così come i suoi sviluppatori che – vista la qualità proposta in questo titolo – si spera avranno un futuro roseo, in grado di offrirci grandi soddisfazioni nei loro prossimi progetti.

Pro:
  • Gameplay fluido e divertente...
  • Livelli vari e ispirati
  • Un buon livello di sfida
Contro:
  • …i comandi tattili sono meno comodi rispetto a quelli tradizionali
  • La longevità è adatta ai giocatori mobile
  • Per tutti gli altri, potrebbe risultare medio bassa
Voto Globale:
9/10