Nvidia GTX 780 Ti - Recensione

Nvidia propone la sua top di gamma in versione Ti!

scritto da
Vota questo articolo
(8 Voti)
HARDWARE PC
Nvidia GTX 780 Ti Nvidia GTX 780 Ti
Prev
Next »

Mentre AMD si pavoneggia con la potenza delle sue nuove GPU Hawaii R9-290X ed R9-290, NVIDIA passa al contrattacco e lancia sul mercato una nuova scheda video con GPU GK110 ben selezionate, stiamo parlando della GeForce GTX 780 Ti.
Un mostro di pura potenza per il gaming con risultati persino superiori a GTX Titan.
La nuova GTX 780 Ti è attualmente la scheda a singola GPU più veloce sul mercato con ben 2880 Cuda Core, 240 Texture Units, 3GB GDDR5 a 7000MHz per 336 GB/s di Banda passante e 7,1 Miliardi di Transistor.

Parlando della scheda, sorge spontaneo il paragone con GTX Titan visto il confronto tra una VGA che viene proposta a 650€ (ma che effettivamente si trova anche a meno) contro una che invece ne costa 1000Mettendo fianco a fianco le specifiche delle due schede, i motivi per prendere TITAN sembrano calare:

Insomma, stessa GPU, entrambe supportano il Quad-SLI, maggior numero di Core e clock più alti per la 780 Ti... Perchè scegliere Titan?

La GTX 780 Ti, senza dubbio, è una scheda più potente della GTX Titan ma con la nuova VGA, NVIDIA, ha scelto di concentrarsi principalmente sui calcoli in single precision, azzoppandola sui calcoli in double. Infatti, la nuova arrivata ha, anch'essa, 1 unità di calcolo in double precision ogni 3 CUDA core ma a clock decisamente più bassi rispetto a Titan, che rimane quindi indirizzata agli sviluppatori CUDA grazie alla potenza di calcolo in Double Precision, mentre la GTX 780 Ti è pura potenza per il gaming che spinge al massimo il GK110 con tutte le 15 unità SMX abilitate che le garantiscono 240 texture units.

Stando ai Benchmark in rete, la scheda, da sola, è quasi capace di farci godere dei nostri giochi a risoluzioni 4k con dettagli alti. Per definizioni ancora più alte, o comunque, per sistemi multi-monitor dove talora sarebbe consigliato avere un sistema in SLI, partner selezionati, come ad esempio EVGA stanno già lavorando per mettere in mercato modelli con 6GB GDDR5 (*) dando quella spintarella in più durante il gaming a risoluzioni altissime.
Con l'acquisto della scheda, si garantisce il supporto totale a tutte le ultime tecnologie NVIDIA e, grazie al recentissimo GeForce Experience, l'esperienza di gioco offerta da NVIDIA è sempre più vantaggiosa. Il problema del prezzo, significativamente più alto rispetto alla rivale AMD R9-290X, ha trovato una "lieve" giustificazione grazie al pacchetto di giochi incluso con l'acquisto della scheda.
Nella nostra recensione daremo uno sguardo più da vicino alla scheda per poi valutarla a livello prestazionale.
Passeremo quindi da un breve set fotografico ai vari Benchmark In-Game a 1920x1080 per poi concludere con dei test in overclock, uno sguardo alle temperature ed un verdetto finale sulle prestazioni della scheda.

(* UPDATE: - Le voci sulla GTX 780 Ti a 6GB sono recentemente state smentite.)

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

La GTX 780 Ti è una scheda ottima, a patto che si sia convinti di voler spendere quello che costa, e non è poco. Comprare un modello Reference significa anche avere temperature molto alte, quindi forse sarebbe meglio aspettare per un modello custom con un dissipatore più efficiente. Ma non solo, visto che modelli con 6GB di RAM GDDR5 sono attualmente in fase di produzione, spendere qualcosina in più potrebbe fare la differenza su configurazioni multi-monitor. Attualmente la scheda, anche se purtroppo non abbiamo avuto il piacere di provarla oltre i 1080p, se la cava sufficientemente bene sul gaming a risoluzioni superiori. Il problema del prezzo può comunque passare in secondo piano visto il vantaggioso pacchetto di giochi che si riceve con l'acquisto della scheda.  L'acquisto è senza dubbio consigliato a chi vuole solo il meglio disponibile in mercato senza badare troppo a spese. La GeForce GTX 780 Ti è una scheda video che difficilmente lascerà deluso chi ne possiede una.

Pro:
  • Design ed Estetica Reference appaganti
  • La scheda più veloce nel mercato
  • GPU con un ottimo potenziale in overclock
Contro:
  • Consuma Troppo
  • Temperature alte
  • Limitata sul Double-Precision
  • Costa ancora tanto, ma comunque meno di Titan
Voto Globale:
8.5/10